NEL CARCERE DI BARCAGLIONE L’ANTEPRIMA DE “LA MACINA” PER IL “MONSANO FOLK FESTIVAL”
Il 26 luglio primo appuntamento con “Barcarok”, iniziativa voluta dalla direzione dell’istituto penitenziario ed appoggiata dal Garante dei diritti. Nel complesso previsti tre diversi concerti che si terranno tra agosto e settembre.

Primo appuntamento con “Barcarock – Canti dal carcere” il prossimo 26 luglio a Barcaglione. Prende il via l’iniziativa, voluta dalla direzione dell’istituto penitenziario, che coniuga le attività trattamentali con la musica rock e che, ancora una volta, incontra il sostegno del Garante dei diritti, Andrea Nobili.
“Gli incontri di poesia, quelli con la musica, il progetto legato all’orto sociale realizzati nel penitenziario di Ancona - Barcaglione – sottolinea lo stesso Garante – contribuiscono a rendere più concreti i percorsi trattamentali. Sia pure tenendo presenti tutte le problematiche più volte evidenziate, è necessario continuare ad impegnarsi in questa direzione per attivare azioni finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei detenuti, al loro recupero ed alla loro reintegrazione sociale”.
“Barcarock” prevede tre diversi concerti ed il primo vedrà come protagonista “La Macina”, gruppo di canto popolare, nato nel 1968, che ha scelto di proporre proprio a Barcaglione l’anteprima del “Monsano Folk Festival 2017”, voluto dal Comune, con il contributo ed il patrocinio della Provincia di Ancona , della Regione Marche, della Fondazione Pergolesi – Spontini, curato dallo stesso gruppo e dal Centro Tradizioni Popolari.
Nel carcere anconetano sarà proposto uno dei programmi storici de “La Macina”, caratterizzato dai canti e dalle musiche della tradizione marchigiana, anche in occasione del prossimo traguardo dei cinquanta anni di attività.
“Barcarock” prevede altri due appuntamenti musicali che si terranno nei prossimi mesi.

A.Is.
Comunicato n.217, Lunedì 24 Luglio 2017