CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO MARTEDI’ 19 FEBBRAIO Dalle ore 10 la seduta aperta dedicata al Giorno del Ricordo alla presenza del cantautore Simone Cristicchi
Successivamente, in seduta ordinaria, l’esame di tre proposte di legge, interrogazioni e mozioni.

L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 19 febbraio, alle ore 10, presso la Sala consiliare di via Tiziano, Ancona. La prima parte dei lavori d’Aula si svolgerà in seduta aperta per le celebrazioni del Giorno del Ricordo. Sarà presente il cantante e autore teatrale, Simone Cristicchi che verrà intervistato dal direttore dell’AMAT, Gilberto Santini. Al termine della seduta aperta, si proseguirà in seduta ordinaria con l’esame di tre proposte di legge: interventi di contrasto al tabagismo, strategie di valorizzazione dei mulini storici ad acqua delle Marche e riordino del sistema dei Consorzi di bonifica. A seguire, un lungo elenco di interrogazioni e proposte di mozione, tra cui ne figurano cinque sulle barriere antirumore previste lunga la linea ferroviaria adriatica.
L.B.

Segue ordine del giorno completo della seduta assembleare di martedì 19 febbraio. Si ricorda che è possibile seguire le sedute via web collegandosi all’indirizzo www.assemblea.marche.it
In Primo piano, sempre all’interno del sito web, i lanci di cronaca dei principali argomenti trattati durante i lavori consiliari.

SEDUTA APERTA
CELEBRAZIONE DEL GIORNO DEL RICORDO

Saluti introduttivi
Antonio Mastrovincenzo – Presidente del Consiglio regionale.
Cap. Franco Rismondo – Presidente del Comitato di Ancona dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia.


Intervento
Simone Cristicchi – Autore ed interprete degli spettacoli teatrali Magazzino 18 e Esodo, racconta la sua esperienza artistica legata alla riscoperta del dramma dell'esodo istriano, fiumano e dalmata.
Intervista a cura di Gilberto Santini (Direttore AMAT).

Partecipa la classe V C scuola “A. Olivetti” dell'IIS Polo 3 di Fano, vincitrice del 2° premio al Concorso Nazionale MIUR "10 febbraio".

Conclusioni
Luca Ceriscioli – Presidente della Giunta regionale.



Al termine SEDUTA ORDINARIA con il seguente ordine del giorno:

Proposta di legge n. 183 ad iniziativa del Consigliere Carloni “Interventi di lotta al tabagismo per la tutela della salute”.

Relatore di maggioranza: Luca Marconi

Relatore di minoranza Mirco Carloni

(Discussione e votazione)

1) Proposta di legge n. 244 ad iniziativa dei Consiglieri Giancarli, Zaffiri, Traversini, Celani “Valorizzazione dei mulini storici ad acqua delle Marche”.
Relatore di maggioranza: Gino Traversini
Relatore di minoranza: Piero Celani
(Discussione e votazione)

2) Proposta di legge n. 245 (testo base) ad iniziativa del Consigliere Traversini “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 giugno 2013, n. 13 ‘Riordino degli interventi in materia di bonifica e di irrigazione. Costituzione del Consorzio di bonifica delle Marche e fusione dei Consorzi di bonifica del Foglia, Metauro e Cesano, del Musone, Potenza, Chienti, Asola e Alto Nera, dell’Aso, del Tenna e del Tronto’”.

Proposta di legge n. 238 ad iniziativa del Consigliere Giorgini “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 giugno 2013, n. 13 ‘Riordino degli interventi in materia di bonifica e di irrigazione. Costituzione del Consorzio di bonifica delle Marche e fusione dei Consorzi di bonifica del Foglia, Metauro e Cesano, del Musone, Potenza, Chienti, Asola e Alto Nera, dell’Aso, del Tenna e del Tronto’”.
(Abbinate ai sensi dell’articolo 89 del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa)

Relatore di maggioranza: Gino Traversini
Relatore di minoranza: Piergiorgio Fabbri
(Discussione e votazione)

3) Designazioni:
• Elezione di sette componenti effettivi del Comitato misto paritetico di reciproca consultazione per le servitù militari.
(comma 3 dell’articolo 322 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66)

• Elezione di sette componenti supplenti del Comitato misto paritetico di reciproca consultazione per le servitù militari.
(comma 3 dell’articolo 322 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66)

4) Interrogazioni:
• n. 747 del Consigliere Pergolesi “Ricostruzione post sisma dell’Ospedale Vittorio Emanuele II di Amandola”.
• n. 762 del Consigliere Biancani “Attivazione risorse a favore degli Organismi che svolgono attività teatrali amatoriali”.

5) Mozione n. 383 del Consigliere Leonardi “Utilizzo del “Taser” per la difesa degli agenti di Polizia Municipale - previsione nel regolamento applicativo della L.R. n. 1/2014”.
6) Mozione n. 411 dei Consiglieri Malaigia, Zaffiri, Zura Puntaroni “Richiesta al Governo Italiano di giungere in tempi rapidissimi alla approvazione dell'atto normativo a tutela dei minori facendo proprio il DdL 247 del Senato “Abrogazione degli articoli 574 e 574-bis, nonché introduzione dell'articolo 605-bis del codice penale in materia di sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci”.
Mozione n. 452 dei Consiglieri ad iniziativa dei Consiglieri Malaigia, Zaffiri, Zura Puntaroni, Maggi, Pergolesi, Fabbri, Carloni, Leonardi, Marconi, Urbinati, Giancarli, Talè, Traversini, Micucci, Marcozzi, Giorgini, Celani, Mastrovincenzo, Rapa, Minardi “Richiesta al Governo italiano di giungere in tempi rapidissimi all’approvazione dell'atto normativo a tutela dei minori, facendo proprio il Ddl 692 del senato "Abrogazione degli articoli 574 e 574-bis, nonché introduzione dell'articolo 605-bis del codice penale in materia di sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci"”.
(Le mozioni n. 411 e n. 452 sono abbinate ai sensi e per gli effetti dell'articolo 144 del Regolamento interno)
7) Mozione n. 415 del Consigliere Fabbri “Avvio sperimentazione di progetti inerenti la “Radiologia Domiciliare”.
8) Mozione n. 442 dei Consiglieri Giorgini, Maggi “Inclusione di nuovi Comuni della provincia maceratese all’interno dell’Area di Crisi Industriale Complessa del distretto pelli-calzature”.
Mozione n. 443 del Consigliere Bisonni “Estensione area di crisi industriale complessa Distretto delle Pelli – Calzature Fermano - Maceratese”.
(Le mozioni n. 442 e n. 443 sono abbinate ai sensi e per gli effetti dell'articolo 144 del Regolamento interno)
9) Mozione n. 445 dei Consiglieri Maggi, Giorgini, Pergolesi “Intervento della Giunta regionale presso il Governo nazionale per l’introduzione di misure normative idonee a garantire la continuazione dell'informazione sui territori della Regione”.
10) Mozione n. 448 dei Consiglieri Zaffiri, Celani, Giancarli, Urbinati “Collegamento ferroviario da Monaco di Baviera fino a San Benedetto del Tronto”.
11) Mozione n. 450 del Consigliere Giancarli “Piano RFI di abbattimento del rumore in alcuni comuni marchigiani”.
Mozione n. 454 del Consigliere Talè “Opere di risanamento acustico rete ferroviaria – barriere antirumore. Apertura tavolo di confronto per revisione progetto RFI”.
Mozione n. 455 del Consigliere Rapa “Richiesta apertura tavolo di confronto per l'abbattimento dell'inquinamento acustico lungo la linea adriatica e l'arretramento della ferrovia dalla costa”.
Mozione n. 456 del Consigliere Mastrovincenzo “Impegno della Regione Marche a tutela dell'ambiente e dei beni paesaggistici rispetto agli interventi di risanamento acustico previsti dal piano di Rete Ferroviaria Italiana (RFI)”.
Mozione n. 457 del Consigliere Carloni “Contrarietà al progetto di abbattimento del rumore proposto da RFI”.
(Le mozioni n. 450, n. 454, n. 455, n. 456 e n. 457 sono abbinate ai sensi e per gli effetti dell'articolo 144 del Regolamento interno)
12) Mozione n. 453 del Consigliere Leonardi “Giorno del Ricordo – 10 febbraio”.
Comunicato n.36, Venerdì 15 Febbraio 2019