Testata sito

 

CONSIGLIO IN DIRETTA / 5

PROSEGUE IL DIBATTITO SULLA LEGGE PER AERDORICA. Si susseguono gli interventi dei consiglieri dei vari gruppi. Per la Giunta intervengono la vicepresidente Anna Casini, l’assessore al Bilancio, Fabrizio Cesetti, e il presidente Luca Ceriscioli. Al termine, dichiarazioni di voto e votazione finale sul provvedimento

ore 15,55

Il consigliere Luca Marconi (Udc) ha affermato che “non si può dare l’impressione di un regione in via di smantellamento”. “Per colpa della crisi economica e poi del terremoto – ha detto – si sono chiuse attività e interi centri storici. Ora si arriva a chiedere anche la chiusura dell’aeroporto”. “L’infrastruttura - ha concluso – è importante e strategica e per tale motivo va mantenuta”. Per Jessica Marcozzi (FI) si va a “certificare il fallimento di una infrastruttura che era strategica e non ha fatto altro che produrre debiti”. “Un fardello, anziché un volano per questa regione – ha aggiunto la consigliera di FI – ora occorre guardare al futuro”. La stessa Marcozzi ha evidenziato impedimenti di ordine tecnico alla votazione della legge (manca il parere dei revisori). Francesco Micucci (Pd) ha richiamato il ruolo della Commissione di inchiesta su Aerdorica che dovrà fare chiarezza sugli aspetti relativi alle gestioni amministrative della società. “Se parliamo di una situazione critica – ha detto Micucci – allora è giusto pensare che occorreva un intervento straordinario”. Riprendendo la parola, il consigliere Giacinti ha respinto le ipotesi formulate in precedenza rispetto ad impedimenti di natura tecnica all’approvazione della legge. La vicepresidente della Giunta, Anna Casini, ha riaffermato “l’operazione verità” condotta dall’Esecutivo. “Abbiamo segnato discontinuità in positivo rispetto al passato” – ha aggiunto Casini – “e oggi l’unica via è rappresentata dall’approvazione della legge, perché è prioritario salvare le infrastrutture”. L’assessore al Bilancio, Fabrizio Cesetti, ha spiegato la natura dell’intervento, soffermandosi sulla provenienza del finanziamento. “Il tema della politica – ha detto – è quello di saper fare delle scelte, anche di fronte a situazioni drammatiche”. Conclusioni da parte del presidente della Giunta, Luca Ceriscioli. “Con la scelta di un finanziamento così importante – ha detto - si aprono le porte ad un effettivo piano di rilancio”. (l.b.)
Mercoledì 5 Aprile 2017
 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298539  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetto acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto