Testata sito

 

CONSIGLIO IN DIRETTA / 6

LEGGE AERDORICA. LE DICHIARAZIONI DI VOTO. Annunciati i voti contrari dei gruppi di Lega nord e Movimento 5 stelle. Si asterranno Forza Italia, Fratelli d’Italia, Area popolare e Misto.

ore 17

Nelle dichiarazioni di voto, primo a prendere la parola il capogruppo M5S, Gianni Maggi: “Sono indignato e respingo con forza le accuse di chi vuole farci passare come quelli che vogliono affossare l’aeroporto”. “Nel provvedimento – ha detto Maggi – c’è solo un piano di salvataggio, ma nessun piano di risanamento”. Elena Leonardi (Fdi), annunciando astensione, ha sottolineato come vi sia “una totale assenza di certezze”. “Non ci sentiamo, nelle condizioni attuali, di dare fiducia a questo Esecutivo”. Il capogruppo di Uniti per le Marche, Boris Rapa, ha rilevato come “l’aeroporto è una strategica infrastruttura e per questo ci impegniamo a sostenere ogni iniziativa utile al suo rilancio”. Luigi Zura Puntaroni (Lega nord) ha contestato l’utilizzo di risorse per obiettivi che strategici non sono. Gianluca Busilacchi (capogruppo Pd) ha rilevato come la politica aeroportuale in tutto il mondo sia cambiata in modo significativo. “Il dibattito di oggi non è sul passato, ma sul futuro – ha detto – per cui la sfida è quella di provare a rilanciare l’aeroporto”. Per Piero Celani (FI) “non si sta facendo una legge per il rilancio, ma solo un provvedimento per pagare i debiti”. Stesso il giudizio di Jessica Marcozzi (FI) che ha evidenziato l’assenza di progettualità. Il consigliere Luca Marconi (Udc) ha riferito dell’ampio sostegno ricevuto da istituzioni, associazioni e categorie rispetto all’operazione che ci si accinge a compiere. “Invito tutti a portare un contributo di idee per l’effettivo rilancio”. Sandro Zaffiri (Lega nord), partendo da un’affermazione di Celani, ha detto che “questa operazione non porterà alla salvezza dell’aeroporto”. Sandro Bisonni (Misto) ha annunciato il voto di astensione. Intervento conclusivo dell’assessore alla Cultura, Moreno Pieroni: “Risposta seria e concreta ad un problema e segnale chiaro di discontinuità con il passato”.(l.b.)
Mercoledì 5 Aprile 2017
 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298539  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetto acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto