Testata sito

 

CONSIGLIO IN DIRETTA/3

Al via l'esame della proposta di legge "Disposizioni per la tutela dell'infanzia e dell'adolescenza e lo sviluppo di progetti a sostegno delle città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti della Regione Marche".

I lavori dell'Aula proseguono con l'esame della proposta di legge "Disposizioni per la tutela dell'infanzia e dell'adolescenza e lo sviluppo di progetti a sostegno delle città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti della Regione Marche", a iniziativa dei componenti dell'Ufficio di presidenza, Mastrovincenzo, Minardi, Malaigia, Rapa, Carloni, e del consigliere Biancani. La pdl, di cui sono relatori Minardi (Pd) e Carloni (Area popolare), stabilisce i criteri per aiutare e per rendere riconoscibili le città orientate alla tutela dei diritti dell'infanzia, valorizzando e mettendo in rete un'esperienza alla quale negli ultimi anni hanno già aderito numerosi comuni marchigiani. I principali requisiti richiesti per entrare nella rete “Città sostenibili amiche dei bambini e degli adolescenti” sono: esperienze di cittadinanza attiva per ascoltare i più piccoli e disegnare città a misura di bambino, osservatori permanenti sulla qualità della vita infantile, interventi di riqualificazione urbana per consentire ai minori di riappropriarsi degli spazi pubblici in sicurezza e autonomia. I contributi – la legge avrà un primo iniziale finanziamento nel 2017 di 25mila euro - sono concessi sulla base di parametri e modalità definiti dalla Giunta regionale, sentito il Garante dei minori. I progetti ammessi al contributo entreranno in una banca dati e potranno diventare delle buone pratiche da promuovere in collaborazione con enti, scuole, associazioni. Alle amministrazioni che hanno adottato politiche child-friendly sarà assegnato dall'Ufficio di presidenza, d'intesa con il Garante, il logo “Città sostenibile – amica dei bambini”, in occasione della giornata internazionale dell'infanzia. Previste anche la sospensione e la revoca del logo.
(l.v.)
Martedì 11 Aprile 2017
 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298539  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetto acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto