CONSIGLIO IN DIRETTA/7
POLITICHE COMUNITARIE, PESCE AZZURRO: APPROVATA RISOLUZIONE Via libera all'unanimità all'atto proposto dalla II commissione riguardante il regolamento Ue che istituisce un piano pluriennale per gli stock di piccoli pelagici nel mar Mediterraneo

 immagine primo piano Via libera all'unanimità alla risoluzione della II commissione “Sviluppo economico” riguardante la proposta di regolamento Ue che istituisce un piano pluriennale per gli stock di piccoli pelagici nel mar Mediterraneo. I contenuti dell'atto sono stati illustrati dai relatori di maggioranza e opposizione Urbinati (Pd) e Fabbri (M5s).
Nella risoluzione si suggerisce alla Ue che, nella fissazione di limiti massimi di acciughe e sardine pescabili, si identifichino delle quote di pescato assegnate a imbarcazione “al fine di regolamentare in maniera chiara e stabile lo sforzo di pesca” . Inoltre al fine di salvaguardare l'attività svolta dalle piccole e medie imprese si propone che "il meccanismo di limitazione del pescato tenga conto di un livello minimo di redditività" al di sotto del quale dovrebbero comunque intervenire strumenti, temporanei, "di sostegno economico”. Nella risoluzione inoltre si sottolinea la necessità di “verificare l'interazione tra il tonno rosso e le specie riconducibili ai cosiddetti piccoli pelagici" al fine di stabilire le quote di pescato tenuto conto che il pesce azzurro costituisce "la principale fonte di alimentazione del tonno rosso”.
Prima del voto intervento del presidente della II commissione, Gino Traversini (Pd) che ha evidenziato il valore della pesca dei piccoli pelagici nell'ambito del comparto ittico regionale e sottolineato il lavoro svolto dalla commissione attraverso diverse audizioni con operatori e ricercatori.

c.c.
Giovedì 11 Maggio 2017