CONSIGLIO IN DIRETTA/6
APPROVATA MOZIONE SU SALUTE MENTALE. Via libera unanime per l’atto sottoscritto dal Presidente Antonio Mastrovincenzo e dal Vicepresidente Renato Claudio Minardi. La Giunta viene impegnata ad assicurare, oltre all’accessibilità, la presa in carico e la continuità delle cure per tutti i pazienti, anche il proseguo ed il mantenimento dei “servizi di sollievo”.

 immagine primo piano Approvata all’unanimità la mozione inerente le “Azioni positive sulla salute mentale nelle Marche”, sottoscritta dal Presidente Antonio Mastrovincenzo e dal Vicepresidente Renato Claudio Minardi. La Giunta viene impegnata ad assicurare, oltre all’accessibilità, la presa in carico e la continuità delle cure per tutti i pazienti, anche il proseguo ed il mantenimento dei “servizi di sollievo”. Inoltre, si chiede di incentivare progetti di inclusione sociale; di promuovere un confronto con le associazioni e con tutti i soggetti interessati, da coinvolgere attraverso una nuova riformulazione della Consulta regionale sulla salute mentale; di organizzare entro un anno, con la collaborazione del Consiglio, una conferenza regionale sulla salute menatale. La mozione è stata illustrata in Aula dal Vicepresidente Minardi, che ha fatto il punto sulla normativa in materia, soffermandosi sulle indicazioni del Piano nazionale d’interventi e sulla situazione nelle Marche.
Nel corso del dibattito Jessica Marcozzi (Fi) ha sottolineato che si tratta di “una mozione che centra il problema”, mentre Fabrizio Volpini (Pd) ha fatto presente che “i problemi legati alla salute mentale sono in aumento anche fra i più giovani” ed ha illustrato un emendamento della Commissione sanità, che prevede di rivedere le disposizioni contenute nella Dgr1331/14 sugli standard per la compartecipazione alla spesa da parte del paziente e di prevedere maggiori sostegni economici alle famiglie, da attivare attraverso il Fondo di solidarietà.

A.Is.
Martedì 23 Maggio 2017