"VACCINI", ARRIVA IL DECRETO DEL GOVERNO LA PDL REGIONALE TORNA IN COMMISSIONE
Apertura dei lavori consiliari con un minuto di silenzio per le vittime dell’attentato a Manchester ed in occasione del venticinquesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone. Rinviato l’esame della proposta di legge sull’obbligo vaccinale per la frequenza dei nidi d’infanzia e dei centri pubblici e privati accreditati. Approvate le mozioni sui trasporti e sulla salute mentale. Esaminate diverse interrogazioni.

 immagine primo piano In apertura di seduta, su proposta del Presidente Mastrovincenzo, un minuto di silenzio per le vittime dell’attentato a Manchester ed in occasione dell’anniversario della morte di Giovanni Falcone. Rinviato l’esame della proposta di legge sull’obbligo vaccinale per la frequenza dei nidi d’infanzia e dei centri pubblici e privati accreditati, che torna in Commissione per un adeguamento in base a quanto previsto dal recente Decreto, approvato dal Consiglio dei Ministri. Via libera per le mozioni sui trasporti e sulla salute mentale. Esaminate diverse interrogazioni.

UN MINUTO DI SILENZIO PER LE VITTIME DI MANCHESTER

Su proposta del Presidente Mastrovincenzo l’Aula ha osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’attentato alla “Manchester Arena”, al termine del concerto della cantante americana Arianna Grande. Sarebbero almeno 22 i morti e 59 i feriti. La struttura, la più grande arena indoor d'Europa con una capienza di oltre 21.000 posti, era affollata soprattutto di giovani e giovanissimi. La polizia e i servizi segreti indagano per terrorismo. Si tratta del più grande attacco del Regno Unito dal 2005. Mastrovincenzo ha ricordato anche l’anniversario della morte di Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia il 23 maggio del 1992 . Nell’attentato di Capaci morirono anche la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta.

UN RINVIO PER LA PDL SUI VACCINI

Rinviato l’esame della Proposta di legge sulle vaccinazioni, sottoscritta dai consiglieri Busilacchi, Volpini, Micucci, Giacinti, Talè, Giancarli, Urbinati, Biancani, Traversini, Minardi Mastrovincenzo (Pd) e Marconi (Udc). Il recente via libera da parte del Consiglio dei ministri al decreto che reintroduce l’obbligatorietà, a partire dal primo settembre, delle vaccinazioni per l’accesso ad asili nido e scuole materne, rende necessaria una rivisitazione in Commissione della pdl regionale per tutti gli adeguamenti del caso. A chiedere il rinvio in Aula, il Presidente della stessa Commissione sanità, Fabrizio Volpini.
Concorde il capogruppo del Pd, Gianluca Busilacchi, che però ha inteso sottolineare "come sia stato irrituale aver chiesto preventivamente un parere sulla costituzionalità della proposta di legge, ledendo le prerogative dei consiglieri". Ha auspicato, inoltre, che non "abbiano più a verificarsi situazioni di questo tipo". Romina Pergolesi (M5s), che ha definito "imbarazzante" il decreto del Governo, si è detta favorevole al rinvio.
Nel corso della mattinata la seduta è stata momentaneamente sospesa, su richiesta di Volpini, per un incontro con il gruppo "Genitori per la vita", sempre sulla questione delle vaccinazioni.

NUOVE FERMATE PER IL “FRECCIA BIANCA”

Approvata all'unanimità la mozione del consigliere Piero Celani (Fi) per la richiesta di nuove fermate del treno “Freccia Bianca” nella stazione di San Benedetto del Tronto. Al Presidente della Giunta si chiede di attivarsi con Trenitalia affinchè il servizio sia avviato contestualmente all’entrata in vigore dell’orario estivo e prevedendo almeno due ulteriori fermate in direzione Nord ed altrettante verso Sud. Proposto anche il coinvolgimento delle associazioni degli albergatori. Nel corso del dibattito il consigliere Peppino Giorgini ha fatto riferimento ad uno studio sull’attuale situazione dei servizi ferroviari. “Il vero vulnus – ha sottolineato – sta nella liberalizzazione”.
Per Sandro Zaffiri (Lega Nord) il problema dei trasporti nelle Marche “è molto serio”. Ed aggiunge: “Abbiamo un’opportunità irripetibile perché è in previsione una velocizzazione della Linea Adriatica, che può fornire una risposta adeguata ai problemi della parte Sud delle Marche”. Secondo Francesco Micucci (Pd) è necessaria una verifica attenta sulle esigenze di mercato ed è auspicabile l’attivazione, in via sperimentale, di alcune fermate. Favorevole alla mozione Sandro Bisonni (Gruppo Misto), mentre Enzo Giancarli (Pd) ha parlato della necessità “d’integrazione tra trasporto locale e a lunga percorrenza e di unitarietà del territorio regionale”. Per Fabio Urbinati (Pd) va presa in considerazione "una seria complementarietà tra servizi, ma leviamoci dalla testa cose che non possiamo ottenere". Luigi Zura Puntaroni (Lega Nord) ha invitato tutti ad una riflessione sull'argomento e Luca Marconi (Udc) ha posto l'accento sulle questioni tecniche.
Conclusioni dell’assessore Angelo Sciapichetti, che ha fatto il punto sull’attuale situazione: “Negli ultimi anni anche Trenitalia ha investito molto per le Marche. Per quanto riguarda le fermate, il problema è stato già posto ed esiste un confronto molto stretto con la società. Le soluzioni vanno studiate con attenzione”.

AZIONI POSITIVE PER LA SALUTE MENTALE NELLE MARCHE

Approvata all’unanimità la mozione inerente le “Azioni positive sulla salute mentale nelle Marche”, sottoscritta dal Presidente Antonio Mastrovincenzo e dal Vicepresidente Renato Claudio Minardi. La Giunta viene impegnata ad assicurare, oltre all’accessibilità, la presa in carico e la continuità delle cure per tutti i pazienti, anche il proseguo ed il mantenimento dei “servizi di sollievo”. Inoltre, si chiede di incentivare progetti di inclusione sociale; di promuovere un confronto con le associazioni e con tutti i soggetti interessati, da coinvolgere attraverso una nuova riformulazione della Consulta regionale sulla salute mentale; di organizzare entro un anno, con la collaborazione del Consiglio, una conferenza regionale sulla salute menatale. La mozione è stata illustrata in Aula dal Vicepresidente Minardi, che ha fatto il punto sulla normativa in materia, soffermandosi sulle indicazioni del Piano nazionale d’interventi e sulla situazione nelle Marche.
Nel corso del dibattito Jessica Marcozzi (Fi) ha sottolineato che si tratta di “una mozione che centra il problema”, mentre Fabrizio Volpini (Pd) ha fatto presente che “i problemi legati alla salute mentale sono in aumento anche fra i più giovani” ed ha illustrato un emendamento della Commissione sanità, che prevede di rivedere le disposizioni contenute nella Dgr1331/14 sugli standard per la compartecipazione alla spesa da parte del paziente e di prevedere maggiori sostegni economici alle famiglie, da attivare attraverso il Fondo di solidarietà.

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Disco verde per la mozione sul trasporto pubblico locale, sottoscritta dai consiglieri Biancani (Pd), Bisonni (Gruppo Misto), Giorgini (M5s), Rapa (Uniti per le Marche), Giacinti (Pd), Zura Puntaroni (Lega Nord), Micucci e Giancarli (Pd). Nello specifico, il Presidente e la Giunta vengono chiamati ad attivarsi per arrivare, in tempi rapidi, alla conclusione del processo di revisione dei criteri di riparto del Fondo nazionale del Tpl, superando le attuali modalità ed a favore di parametri più rispondenti alle caratteristiche ed alle esigenze regionali. Proposta anche la costituzione, a favore delle Marche, di un Fondo perequativo per far fronte allo storico deficit tra la spesa necessaria a garantire il trasporto pubblico locale e le risorse effettivamente disponibili e per rispondere alle nuove esigenze di mobilità, scaturite anche dai recenti eventi sismici. La mozione nel suo complesso è stata illustrata dal consigliere Biancani. Nel corso del dibattito sono intervenuti Sandro Bisonni (Gruppo Misto), Peppino Giorgini (M5s), Piero Celani (Fi), Enzo Giancali (Pd), Sandro Zaffiri (Lega Nord), Giani Maggi (M5s), che hanno dichiarato il loro appoggio alla mozione, pur ponendo al centro dell’attenzione alcuni distinguo e diverse problematiche legate al settore. Il Presidente della Giunta, Luca Ceriscioli, ha proposto di inviare un documento unitario alle altre Regioni, affinchè si apra un dibattito e si renda possibile un riequilibrio generale nella suddivisione dei fondi, superando le attuali sperequazioni.
Rinviata, invece, la discussione per la mozione sui Fondi europei in relazione al coordinamento delle azioni ed all’analisi dei risultati, a firma Piergiorgio Fabbri, Gianni Maggi e Giuseppe Giorgini (M5s).
Come evidenziato dallo stesso Fabbri, “l’atto sarà esaminato in Commissione, essendone stata colta l’importanza. E’ stato deciso di approfondire l’argomento con l’assessore Bora ed i dirigenti competenti, per arrivare ad una risoluzione condivisa”.

ESAME DELLE INTERROGAZIONI

Effettuato l’esame di alcune delle interrogazioni all’ordine del giorno. Il progetto per l’ampliamento della discarica “La Cornacchia” di Maiolati Spontini al centro dell’attenzione dell’atto sottoscritto da Romina Pergolesi (M5s), mentre la situazione lavorativa presso l’azienda “Palumbo Ancona Shipyard Isa Srl” nell’interrogazione presentata da Gianluca Busilacchi (Pd).
Altri argomenti presi in esame riguardano il tavolo delle trattative tra Regione e Fs – Rfi (Boris Rapa di Uniti per le Marche) e l’ annullamento delle sanzioni amministrative relative al decreto dirigenziale 248 del 3 novembre 2016, in riferimento all’imposta regionale sulle concessioni statali dei beni e del demanio e del patrimonio indisponibile (Piergiorgio Fabbri del M5s). Per tutte le risposte degli assessori Sciapichetti, Bravi e Cesetti.

A.Is.

Martedì 23 Maggio 2017