Testata sito

 

LA SOLIDARIETA' DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE PER IL TERREMOTO

A Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera saranno donati i fondi raccolti dai Consigli regionali e dai consiglieri. Riunione questa mattina a Palazzo delle Marche tra l'Ufficio di presidenza e i sindaci, fondi per 250 mila euro circa.

“E' stato un incontro molto costruttivo. L'idea è di concentrare tutte le risorse in un unico progetto che sarà indicato dai sindaci”. Così il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo sintetizza la riunione che si è svolta questa mattina a Palazzo delle Marche tra l'Ufficio di presidenza, il primo cittadino di Visso Giuliano Pazzaglini, quello di Castelsantangelo sul Nera Mauro Falcucci e il commissario straordinario prefettizio di Ussita Mauro Passerotti. Ai tre comuni montani, tra i più colpiti dal sisma, saranno destinate le donazioni solidali arrivate da tutti i Consigli regionali italiani. La raccolta fondi per il Centro Italia era stata avviata, a pochi giorni dalla prime scosse, dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative. Le risorse, grazie alle donazioni non solo dei Consigli regionali, ma anche dei singoli consiglieri, ammontano a circa 580 mila euro, da ripartire tra Umbria, Lazio, Abruzzo e Marche. “Mi fa molto piacere che sia stata accolta la mia proposta di assegnare alle Marche, la regione che ha subito gli effetti più pesanti del sisma, il 43% delle donazioni, circa 250 mila euro – spiega il presidente – L'obiettivo è quello di valorizzare un progetto incisivo per la rinascita delle aree montane e la collaborazione messa in atto da questi tre comuni è la direzione giusta per aiutare il territorio a superare il terremoto”. Il prossimo 11 settembre, a Roma, verranno annunciati ufficialmente i progetti finanziati nelle quattro regioni. Saranno presenti, oltre ai presidenti dei Consigli regionali, i sindaci. “Ripartiamo da quello che è rimasto” – è la proposta degli amministratori locali che questa mattina hanno espresso gratitudine per la solidarietà dimostrata dalle Assemblee. “I nostri comuni – sottolineano – lavoreranno insieme per il rilancio dell'intera area”.
(l.v.)
Lunedì 31 Luglio 2017
 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298539  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetto acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto