CONSIGLIO IN DIRETTA/8
AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE Approvata all’unanimità la mozione del consigliere Sandro Bisonni (Gruppo Misto) riguardante le aziende ubicate nel cratere sismico. Respinta quella di Jessica Marcozzi (Fi) tutela del precariato negli istituti di ricerca Inrca

 immagine primo piano Via libera unanime dall’Aula per la mozione del consigliere Sandro Bisonni (Gruppo misto) sulle agevolazioni a favore delle imprese ubicate nel cratere sismico, da concretizzare sotto forma di esenzioni fiscali e contributive. Intervento del consigliere Francesco Giacinti, che ha espresso il parere favorevole del gruppo Pd.
Respinta, invece, la mozione del consigliere Jessica Marcozzi (Fi) sulla tutela del precariato negli istituti di ricerca Inrca. La richiesta è quella di adottare tutte le azioni affinché si vadano a predisporre specifici fondi strutturali per garantire i posti di lavoro dei ricercatori precari e l’attività degli Istituti di ricerca. Al centro dell’attenzione anche il problema legato al mancato riconoscimento del ruolo dei lavoratori atipici nella ricerca sanitaria pubblica. Intervento del capogruppo Pd, Fabio Urbinati, secondo cui “le mozioni hanno un valore politico e vanno ponderate. Questa è inutile perché la Giunta ha già impegnato, attraverso diverse delibere, la stabilizzazione dei precari”. Da parte dello stesso Urbinati la proposta di riscrivere una mozione condivisa, ipotesi non accettata dalla Marcozzi, che ha sottolineato di essersi già ampiamente confrontata prima di presentare l’atto. Per il capogruppo di Lega Nord, Sandro Zaffiri, “non si può disquisire sulle mozioni da presentare o meno”, mentre per il consigliere Celani (Fi) “sono decenni che non si sta facendo nulla per i precari e si rende necessaria una ricognizione su tutto il territorio regionale”.

A.Is.
Martedì 19 Settembre 2017