Testata sito

 

CONSIGLIO IN DIRETTA / 5

IN UNA PROPOSTA DI MOZIONE (RESPINTA) UN REFERENDUM CONTRO GLI INCENERITORI. A chiederlo il consigliere del gruppo Misto, Sandro Bisonni.

ore 13,30

In una proposta di mozione, poi respinta dall’Aula, il consigliere del gruppo misto, Sandro Bisonni, faceva richiesta alla Giunta regionale di farsi promotrice di un referendum abrogativo dell’art.35 del decreto legge 133 concernente la possibilità di realizzare un impianto di incenerimento dei rifiuti urbani in territorio marchigiano. “Attraverso l’applicazione delle previsioni di legge – ha affermato Bisonni – si corre l’ulteriore rischio che vengano conferiti in un impianto della nostra regione anche rifiuti provenienti da altre regioni”. “L’unica possibilità che abbiamo davanti – ha concluso Bisonni, chiedendo all’assessore Sciapichetti di rimettere la sua delega nel settore della gestione dei rifiuti – è approvare la mozione e scongiurare l’ipotesi di realizzazione di un termovalizzatore”. Prima del voto che ha rigettato la richiesta di mozione, ha parlato l’assessore chiamato in causa da Bisonni. “Si è fatto molto sul fronte della raccolta differenziata spinta – ha detto Sciapichetti – tanto da giungere ad una media anche superiore (65,41%) a quella prevista dalla normativa nazionale”. “Pertanto – ha concluso – non è affatto vero che la politica regionale è stata con le mani in mano e, anzi, in ogni sede abbiamo detto No alla realizzazione degli impianti di termovalorizzazione”. Nel dibattito sono intervenuti il consigliere Enzo Giancarli e Andrea Biancani (Pd), Sandro Zaffiri (Lega nord), Piero Celani (FI), Peppino Giorgini e Piergiorgio Fabbri (M5S), Luigi Zura Puntaroni (Lega nord), Luca Marconi (Udc), Gianni Maggi (M5S) e, infine, il presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli: “Gli obiettivi ambientali – ha detto – sono raggiungibili se tutta la filiera è coinvolta nel progetto, dalle istituzioni fino al cittadino”. (l.b.)
Martedì 10 Ottobre 2017
 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298539  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetto acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto