Testata sito

 

CONSIGLIO IN DIRETTA/9

INTERVENTI PER LA “VESPA VELUTINA”. Approvata risoluzione unitaria che ha preso le mosse da una mozione del consigliere Piergiorgio Fabbri (M5s). Chiesti interventi utili a prevenire e contrastare l’espansione dell’imenottero, originario del Sud-Est asiatico, che si è rilevato dannoso soprattutto per gli alveari.

Parere favorevole per una risoluzione sulla “Vespa Velutina”. L’atto ha preso le mosse dalla mozione del consigliere Piergiorgio Fabbri (M5s) che chiedeva interventi utili a prevenire e contrastare l’espansione della vespa velutina sul territorio regionale, coinvolgendo i soggetti interessati e gli organismi associativi maggiormente rappresentativi degli apicoltori. Si tratta di un imenottero originario del Sud-Est asiatico, arrivato in Europa, più precisamente nella zona sud-occidentale del territorio francese, nel 2004. Da qui si è diffuso prima in Liguria, poi Piemonte e Veneto. E’ pericolosa soprattutto per gli alveari delle api. Interventi dell’assessore Casini, che ha illustrato quanto già effettuato dalla Regione e la programmazione per il futuro, e dei consiglieri Busilacchi (Gruppo misto – Mdp) e Fabio Urbinati (Pd), che ha proposto la stesura della risoluzione unitaria.

A.Is.
Martedì 14 Novembre 2017
 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298539  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetto acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto