Testata sito

 

CONSIGLIO IN DIRETTA/3

Violenza di genere. La presidente della commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche Meri Marziali spiega gli strumenti per arginare il fenomeno: servizi in rete, educazione culturale nelle scuole, contrasto alla pubblicità sessista e parità di accesso nelle cariche elettive.

La serie di interventi è stata aperta dalla presidente della commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. Meri Marziali, dopo aver citato alcuni dati del Rapporto annuale, "molti dei quali ancora sommersi per la difficoltà di denunciare una violenza che avviene dentro le mura domestiche", ha elencato quelle che a suo parere sono le soluzioni per arginare il fenomeno: una rete di servizi "per garantire protezione nel momento in cui si decide di uscire da un contesto di violenza", un cambiamento culturale che parta dalla scuola "con un'educazione all'affettività", il contrasto alla pubblicità sessista, nella quale "la donna diventando un oggetto diventa più esposta alla violenza", e una maggiore partecipazione delle donne nella vita politica, al centro della proposta di legge "Accesso paritario per uomini e donne alle cariche elettive", che la Marziali ha auspicato venga presto "calendarizzata".
(l.v.)
Martedì 5 Dicembre 2017
 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298539  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetto acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto