Testata sito

 

CONSIGLIO IN DIRETTA / 4

FIBROMIALGIA, PATOLOGIA RICONOSCIUTA. Status di patologia riconosciuta per la fibromialgia e per la sensibilità chimica multipla. Relazioni in Aula, poi il dibattito.

ore 11,20

Fibromialgia e sensibilità chimica multipla. Tre le proposte di legge sull’argomento, presentate, a breve distanza di tempo una dall’altra, da diversi consiglieri regionali (Pergolesi, M5S; Marconi, Udc, Busilacchi, Misto-Mdp, Rapa, Uniti per le Marche, Giancarli, Pd; Malaigia, Lega nord) a dimostrazione di un problema diffuso nel panorama sia regionale che nazionale e che necessitava della dovuta attenzione delle istituzioni. A partire dal riconoscimento dello status di “patologie”. E’ da questo primo obiettivo che prende le mosse il testo normativo unificato, concernente le “disposizioni in favore dei soggetti affetti da fibromialgia e da sensibilità chimica multipla”, illustrato in Aula dai consiglieri Francesco Micucci (Pd), per la maggioranza, e Romina Pergolesi (M5S) per la minoranza. “Abbiamo riconfermato il testo unificato, ampiamente condiviso e di notevole importanza – ha rilevato Micucci – con il vanto di essere tra le prime regioni in Italia a legiferare su questo argomento”. Per la consigliera Pergolesi “si tratta di un buon provvedimento, perché va ad intervenire su un problema diffuso, che coinvolge una percentuale molto elevata di donne”. (l.b.)
Mercoledì 13 Dicembre 2017
 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web.
Scorrendo questa pagina, cliccando su Accetto o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto