Testata sito

 

CONSIGLIO IN DIRETTA 2

TUTELA DELLA DIETA MEDITERRANEA In apertura di lavori l'esame della proposta di legge che punta a promuovere e valorizzare le preparazioni alimentari tipiche della tradizione del Mediterraneo

La valorizzazione e promozione della dieta mediterranea al centro della proposta di legge a iniziativa dei presidenti della I e IV commissione Giacinti e Volpini e dell'assessore Cesetti. La pdl, illustrata dallo stesso Giacinti, relatore di maggioranza del testo legislativo, prevede interventi per concretizzare la diffusione del modello nutrizionale mediterraneo nella comunità marchigiana e nella ristorazione collettiva. In particolare verranno messe in campo azioni di formazione verso i ragazzi, tramite le scuole, e verso i consumatori e gli operatori. Previsti interventi per la diffusione sia nella ristorazione collettiva sia a livello individuale. Fari puntati, inoltre, sul sostegno delle filiere della produzione, lavorazione e commercializzazione dei prodotti con certificazioni di qualità e sulla valorizzazione di questo modello nutrizionale attraverso l'organizzazione di iniziative ed eventi.
La pdl prevede la promozione di studi scientifici nei vari ambiti - sanitario, sociale, culturale, ambientale ed economico - nei quali la dieta mediterranea produce effetti e l'istituzione di Comitato regionale per la tutela e valorizzazione della dieta mediterranea, con compiti propositivi, consultivi e di monitoraggio. Nel suo intervento Giacinti ha evidenziato i comprovati benefici sulla salute evidenziati da recenti studi scientifici rispetto l'insorgenza di malattie cardiovascolari, ma anche rispetto altre patologie. Benefici ai quali si aggiungono risvolti positivi dal punto di vista “economico, sociale e culturale, per la salvaguardia dell’ambiente e delle biodiversità". E ancora: “Il valore della dieta mediterranea è indiscusso tanto che anche l'Unesco – ha ricordato - ha scelto di iscriverla nella lista del patrimonio immateriale dell'umanità”.
Il capogruppo della Lega, Sandro Zaffiri, relatore di opposizione della pdl, ha espresso giudizio positivo sulla proposta pur con alcuni distinguo. Zaffiri ha posto l'accento sull'importanza "del binomio dieta mediterranea-turismo. Su questo aspetto diamo una valutazione positiva auspicando che la giunta si muova in questa direzione”.
c.c.
Martedì 15 Maggio 2018
 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web.
Scorrendo questa pagina, cliccando su Accetto o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto