Testata sito

 

CONSIGLIO IN DIRETTA/2

IN APERTURA DI SEDUTA GLI AUGURI DI BUON LAVORO AL NUOVO GOVERNO E L'INVITO A COLLABORARE. Al via i lavori del Consiglio regionale. Inserite due proposte di legge su Aerdorica e animali di affezione, rinviata la pdl sulla legge forestale regionale. In avvio di seduta gli auguri di buon lavoro al nuovo Governo e l'invito alla collaborazione sui temi prioritari per i cittadini marchigiani.

La seduta si è aperta, dopo la votazione di alcune modifiche all'ordine del giorno, con l'intervento del capogruppo del Movimento Cinque stelle Gianni Maggi che, ricordando il primo voto di fiducia al nuovo Governo previsto questa mattina, ha sottolineato che "da forza politica di maggioranza relativa, sarà nostro dovere e ferma convinzione considerare prioritari i diritti e gli interessi dei marchigiani rispetto a quelli di parte che provengono dalla contrapposizione degli schieramenti politici". "La mutata conduzione del Paese può essere l'occasione per tornare a mettere al centro della politica i cittadini e le loro famiglie, soprattutto quelle più fragili e tra queste quelle colpite dal terremoto". Di seguito è intervenuto il capogruppo del Pd Fabio Urbinati che dopo aver augurato "un grande in bocca al lupo alla nuova squadra di Governo", ha evidenziato la "grande assenza del tema del terremoto". "Ci aspettavamo qualche parola in più di qualche ministro, ci aspettiamo la visita di un rappresentante che possa diventare un punto di riferimento". "Auguri di buon lavoro" sono stati espressi anche dal consigliere Gianluca Busilacchi (Mdp – Art. 1) che ha richiamato i temi dei vaccini, "sui quali fortunatamente abbiamo una legge regionale", e la pdl sul reddito di inclusione, un tema sul quale teme "pericolosi passi indietro". Infine sono intervenuti il capogruppo della Lega Nord Sandro Zaffiri secondo il quale "eravamo abituati a un sistema di annunci e di taglio dei nastri, nella concretezza nulla, nulla nella sostanza. Probabilmente ora ci sarà un sistema diverso, al quale qualcuno non è abituato. Buon lavoro per guidare questo paese a lungo". L'assessore Moreno Pieroni (Socialiti - Uniti per le Marche) si è unito agli auguri al nuovo Governo. "Quando ci sono problemi dei cittadini da risolvere, dobbiamo essere il più uniti possibili – ha detto – Con il nuovo Governo dobbiamo aprire un confronto, sono sicuro che avrà una grande attenzione sulle Marche". Rispetto all'ordine dei lavori, sono state inserite le proposte di legge "Modifiche alla legge regionale 7 aprile 2017 'Interventi urgenti per assicurare la continuità del servizio di trasporto aereo nella regione Marche'" e "Modifiche alla norme in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo". Rinviata in Seconda commissione la pdl "Modifica alla legge regionale forestale"
(l.v.)
Martedì 5 Giugno 2018
 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web.
Scorrendo questa pagina, cliccando su Accetto o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto