CONSIGLIO IN DIRETTA/2
OMAGGIO ALLO SCENOGRAFO SCARFIOTTI In apertura di seduta la proiezione di un video dedicato all'artista marchigiano che vinse nel 1988 il premio Oscar, il Nastro d'argento e il David di Donatello per il film "L'ultimo imperatore" di Bernardo Bertolucci.

 immagine primo piano Con la proiezione di un video dedicato a Ferdinando Scarfiotti, il noto scenografo marchigiano scomparso nel 1994, si sono aperti i lavori dell'Assemblea legislativa. Proposto un filmato dedicato alla sua straordinaria attività, realizzato dall’ex regista Gregoretti, dopo un incontro con il consigliere regionale Luigi Zura Puntaroni, avvenuto a Roma in occasione dei trenta anni de “L’ultimo imperatore”, il film che valse a Scarfiotti, nel 1988, il Premio Oscar, il Nastro d'argento e il David di Donatello”.
Al termine della proiezione, l'Aula è passata ad esaminare il Rendiconto del Consiglio regionale per il 2017. Ad illustrarne i contenuti il vicepresidente Renato Claudio MInardi che ha evidenziato il saldo finanziario positivo di oltre 1.014.622, di cui circa 36.279 da re-iscrivere nel bilancio consiliare come avanzo vincolato per l’esercizio delle funzioni delegate e 978.342 di avanzo libero da restituire al bilancio regionale. "Rigore e sobrietà cornice di questo rendiconto", ha sottolineato Minardi che ha parlato di "tagli importanti alle spese" con l'obiettivo di utilizzare le risorse a disposizione "al meglio ed evitando sprechi". Il vicepresidente ha inoltre fornito i dati sull'attività legislativa del Consiglio ricordando, tra l'altro, l'approvazione del nuovo regolamento interno.

c.c.
Martedì 12 Giugno 2018