CONSIGLIO IN DIRETTA 6
VIA LIBERA PER LA PDL SULLE RIEVOCAZIONI STORICHE Proposta di legge approvata a maggioranza. Passa il sub-emendamento Bisonni-Marconi che alza da 25 a 30 anni l'arco temporale perché una manifestazione storica possa essere ritenuta tale.

 immagine primo piano Via libera a maggioranza alla proposta di legge sulla valorizzazione e il sostegno delle manifestazioni di rievocazione storica. Prima del voto finale, l'Assemblea si è espressa, sempre a maggioranza, a favore di un sub-emendamento a firma Bisonni e Marconi che porta da 25, come prevedeva il testo legislativo portato all'esame dell'Aula, a 30 anni il tempo perché una rievocazione storica possa essere riconosciuta tale. Lo spunto è arrivato nel corso del dibattito su un emendamento del consigliere Giancarli (Pd) che invece chiedeva di ridurre da 25 a 20 anni l'arco temporale.
Nel corso del dibattito prima della votazione finale della pdl, in riferimento al finanziamento di 40 mila euro, il consigliere Maggi (M5s) ha parlato di "coperta sempre troppo corta". Per Zaffiri (Lega Nord) si tratterebbe del "solito provvedimento spot senza soldi", mentre il Presidente della II commissione Traversini (Pd), pur trovandosi d'accordo sull'esiguità del finanziamento, ha parlato di "una buona legge". Evidenziati dal Vicepresidente Celani i diversi aspetti positivi della normativa. “Certo 40mila euro sono ridicoli – ha concluso – però l'importante è che d'ora in poi nel bilancio regionale ci sarà un capitolo per sostenere le rievocazioni storiche”. Il consigliere Bisonni (Gruppo misto) ha annunciato di votare la legge con “convinzione” e ha parlato di “un importante segnale di attenzione del Consiglio nei confronti di questi eventi”.
L'Assemblea legislativa è passata ad esaminare la proposta di legge per l'istituzione dell'Unità regionale per l'acquisto di energia e gas.

c.c.
Martedì 17 Luglio 2018