CONSIGLIO IN DIRETTA 7
PROPOSTA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2017 APPROVATA A MAGGIORANZA Prima del voto, dopo gli interventi dei relatori di maggioranza e opposizione, Giacinti e Marcozzi, il dibattito al quale hanno partecipato quasi tutte le forze politiche

 immagine primo piano Con 13 voti favorevoli e 11 contrari l'Assemblea legislativa ha approvato la proposta di Bilancio consolidato 2017 della Regione Marche. Dopo gli interventi dei relatori di maggioranza e opposizione, Giacinti e Marcozzi, ha preso il via la discussione sull'atto amministrativo. Intervenendo nel dibattito il capogruppo M5s, Gianni Maggi, ha parlato di “gestione affannosa” evidenziando che “tutte le società partecipate sono in perdita”. Maggi si è detto preoccupato "perché nonostante la nostra disponibilità e gli appelli, questa maggioranza continua andare ciecamente contro un muro”.
Giudizio fortemente negativo quello di Sandro Zaffiri: “E' già passato un anno – ha evidenziato il capogruppo Lega Nord - dall'approvazione del consolidato 2016. Il tempo è volato, ma le cose sono peggiorate. Soprattutto per quanto riguarda le partecipate”. I riferimenti del capogruppo Lega Nord sono in primis a Interporto e Aeroporto. “Siamo fuori binario”, ha tuonato Zaffiri tornando a sollecitare l'assessore Cesetti a fornire “i dati del contenzioso che sono da tre anni che chiediamo”.
Piergiorgio Fabbri (M5s) ha sottolineato “evidenti preoccupazioni” snocciolando nel dettaglio diverse voci del consolidato e ricordando in particolare l'entità del debito di alcune partecipate, partendo anche lui proprio dai risultati negativi di Interporto e Aerdorica “un vero – ha detto il consigliere pentastellato - buco nero” . Secondo Luca Marconi (Udc) “quello che conta è il clima generale in cui si troviamo immersi, penso soprattutto alla sanità”. Il presidente della Giunta, Luca Ceriscioli, riferendosi ancora alle situazioni di Aerdorica e Interporto ha parlato di “scelte strategiche” sulle quali l'Esecutivo regionale sta “lavorando con impegno e serietà, credo facendo un buon servizio alla comunità”. Il risanamento di Aerdorica “restituirà alla regione una infrastruttura strategica” e con l'interporto "stiamo offrendo - ha spiegato - alle Marche una piattaforma logistica” frutto trenta anni fa di “un'intuizione lungimirante”. Intervenendo nel dibattito l'assessore Cesetti ha replicato alle affermazioni delle opposizioni e ha tenuto a ribadire che “per quanto riguarda le partecipate abbiamo trovato una situazione disastrosa con serie criticità”.
c.c.
Martedì 16 Ottobre 2018