CONSIGLIO IN DIRETTA 3
PARCO DEL CONERO: DIBATTITO IN AULA Avviata la discussione sulla pdl. Annunciati alcuni emendamenti per ampliare il numero di componenti del Consiglio direttivo dell'Ente

 immagine primo piano Ampio dibattito sulla pdl riguardante il Parco del Conero. “Chiedevamo equilibrio” e invece siamo di fronte a “uno scempio", ha detto il capogruppo M5s, Gianni Maggi, annunciando un emendamento per ridimensionare la presenza dei Comuni nel Consiglio direttivo.
Elena Leonardi (Fd'I) raccogliendo le preoccupazioni di Maggi si è detta “ favorevole all'ampliamento del Consiglio direttivo in favore di maggiore pluralità” auspicando quanto prima “una riforma organica del sistema dei parchi che avremmo - ha sottolineato - già dovuto avere” .
Per Francesco Micucci (Pd), favorevole a riportare nel Direttivo dell'Ente un rappresentante dell'Università, “il senso della legge non è che il Pd debba comandare, ma che i Comuni abbiano pari dignità perlomeno delle associazioni” . Il consigliere Sandro Bisonni ha ricordato la proposta approvata dalla III commissione il 25 settembre che prevedeva un Consiglio direttivo a dieci poi modificata “a seguito – ha affermato - delle pressioni dei sindaci”. Bisonni ha anticipato i contenuti del suo emendamento volto a riportare a dieci i componenti palesando il rischio di “speculazioni urbanistiche se il direttivo dovesse rimanere con una maggioranza squilibrata verso i Comuni”.

c.c.
Martedì 5 Febbraio 2019