CONSIGLIO IN DIRETTA 4
PARCO DEL CONERO, PROSEGUE IL DIBATTITO Gli interventi dei consiglieri di maggioranza e opposizione sui contenuti della pdl che porta a otto i componenti del Consiglio direttivo dell'Ente

 immagine primo piano Prosegue il dibattito sulla proposta di legge riguardante il Parco del Conero. Nel suo intervento Gianluca Busilacchi (Art.1) ha parlato di “normativa che recupera e interviene su un vizio originario, quello del commissariamento che doveva essere evitato” e illustrato i suoi emendamenti volti a "ridare un ruolo alle Università". Positivo il giudizio di Sandro Zaffiri (Lega Nord): “Una legge importante per la salvaguardia del parco di cui condividiamo i contenuti e l'impostazione”. Il capogruppo leghista ha annunciato il voto a favore “se il testo rimarrà – ha detto - così come presentato”. Il presidente della III commissione, Andrea Biancani (Pd), ha sottolineato che “i parchi sono una risorsa e una opportunità di sviluppo ai fini turistici ma anche di tutela del territorio” e ricordato le risorse a disposizione per le aree protette “circa 5,8 milioni di euro previsti nel bilancio regionale per il triennio 2019/ 2021”.
Replica dell'assessore regionale Moreno Pieroni alle critiche arrivate dal Movimento cinquestelle. “Per la prima volta evitiamo – ha affermato - il balletto di potere avvenuto in passato e abbiamo la possibilità di garantire in maniera lineare e corretta le quattro realtà comunali del parco“.
Intervento in difesa dell'operato dei sindaci che fanno "il bene delle comunità che li hanno eletti" quello del consigliere Pd Francesco Giacinti preoccupato perché nel corso del dibattito sia stato "squalificato" l'operato dei primi cittadini.
"Ci accingiamo a votare una normativa importante per il Parco del Conero - ha affermato l'assessore regionale Sciapichetti - ma non esaustiva per il sistema dei parchi. Dobbiamo fare uno sforzo, in questa legislatura, per arrivare a una legge quadro completa".
"Voterò convintamente a favore" ha annunciato il consigliere Luca Marconi (Udc) al termine del suo intervento. Secondo il consigliere Piero Celani (FI) in relazione ai parchi "c'è una cultura da cambiare alla base". Celani si è detto favorevole al testo legislativo così come arrivato in aula. E riferendosi alla composizione del direttivo: "I Comuni ci devono essere perché sono loro che hanno la sensibilità giusta su cosa fare per creare opportunità e reddito".


c.c.
Martedì 5 Febbraio 2019