CONSIGLIO IN DIRETTA 6
COSTRUZIONI IN ZONE SISMICHE, LA REGIONE MANTIENE LE FUNZIONI FINO AL 2020 Via libera all'unanimità per la proposta di legge che rinvia il trasferimento delle competenze ai Comuni.

 immagine primo piano Via libera all’unanimità alla proposta di legge che rinvia a fine 2020 il trasferimento di competenze ai Comuni in materia di esercizio delle funzioni per le costruzioni in zone sismiche. La legge (relatori Biancani e Giorgini) - come è stato evidenziato nel corso dell'esame in aula - viene incontro alle istanze degli enti locali sopra i cinquemila abitanti, ma anche degli ordini professionali direttamente coinvolti nelle nuove procedure, in attesa anche delle modifiche al Testo unico in materia edilizia, in discussione in sede ministeriale e su diversi tavoli interistituzionali, ove sono inserite anche disposizioni sulla sismica. La pdl conferma la competenza dell’Ufficio speciale per la ricostruzione per la gestione delle pratiche per i Comuni del cratere sismico, al di là del numero di abitanti. Viene, inoltre, prevista fin da subito l’attivazione della piattaforma informatica che ha l’obiettivo di uniformare e rendere più efficace la verifica e il controllo delle pratiche. L'aula è passata all'esame delle interrogazioni. Il presidente della Giunta Ceriscioli ha risposto, in qualità di assessore alla Sanità, alle interrogazioni dei consiglieri Cinquestelle Fabbri, Maggi, Pergolesi (“Chiarimenti circa l’erogazione di prestazioni sanitarie da parte della Fondazione Art. 32 ETS all’interno della struttura sanitaria di Fossombrone”), del capogruppo della Lega Zaffiri (“Determina 1050/AV2 del 13 luglio 2017 - assunzione di tre unità di personale - profilo di Operatore Tecnico Videoterminalista Cat. B”), del gruppo M5s ("Furto al depoisto dell'Asur") del vicecapogruppo Pd Micucci (“Esternazioni di stampo razzista, omofobico e discriminatorie a mezzo “social network” del vice-sindaco di Civitanova Marche, nonché dirigente medico e dipendente ASUR Marche”).
L'assessore Sciapichetti ha invece risposto al quesito del consigliere M5s Giorgini riguardante i “ritardi nella realizzazione di strutture abitative in luogo delle Sae e conseguenti gravi disagi per i cittadini di Tolentino colpiti dagli eventi sismici dell’anno 2016”.

c.c.
Martedì 5 Febbraio 2019