CONSIGLIO IN DIRETTA 8
MOZIONE SICUREZZA SUL LAVORO Via libera per l'atto proposto dal consigliere segretario Boris Rapa (Uniti per le Marche). In primo piano prevenzione e maggiori controlli per ridurre gli infortuni. Disco verde anche per la mozione volta a scongiurare il trasferimento a Jesi del Servizio veterinario di sanità animale di Fabriano e per quella riguardante il consenso informato preventivo per le attività scolastiche extracurriculari

 immagine primo piano Approvata la mozione presentata dal consigliere segretario Boris Rapa (Uniti per le Marche) riguardante la sicurezza nei luoghi di lavori. Con l'atto si chiede all'Esecutivo regionale di “ porre in essere ogni iniziativa di prevenzione, anche a carattere formativo e informativo, ed in particolare a incrementare l'organico del settore competente al fine di aumentare i controlli e diminuire il più possibile gli infortuni sul lavoro". Via libera all'unanimità anche per la mozione proposta dal capogruppo della Lega Nord, Sandro Zaffiri, dove si chiede al presidente dell'Esecutivo regionale di attivarsi perché "venga scongiurato un possibile trasferimento a Jesi del servizio veterinario di sanità animale di Fabriano". L'atto, inoltre, impegna la Giunta affinché "venga reperita a Fabriano, nel più breve tempo possibile, una sede idonea per il servizio veterinario di sanità animale".
Disco verde a larga maggioranza anche per la mozione del consigliere Luca Marconi (Udc) riguardante l’applicazione del principio del consenso informato preventivo per le attività extracurriculari presenti nei Pof (Piano triennale offerta formativa) relative all’educazione all’affettività e alla sessualità. Con l'atto si chiede alla Giunta regionale e al presidente di “farsi portavoce nei confronti del Ministero dell’Istruzione, ricerca, università e dell’ufficio scolastico regionale affinché sia garantito il pieno rispetto in tutte le istituzioni scolastiche regionali delle disposizioni in merito alla richiesta di consenso informato preventivo così da garantire la libera scelta delle famiglie e degli studenti di partecipare o meno alle attività extracurriculari inerenti temi sensibili e delicati come l’educazione affettiva e sessuale". Nell'atto viene anche chiesto alla giunta di farsi portavoce nei confronti del Ministero dell’Istruzione e dell’ufficio scolastico regionale "affinché siano organizzate contemporaneamente e su richiesta attività extracurriculari alternative per coloro che decidano di non seguire le lezioni sulle tematiche relative all’educazione".
In precedenza l'Aula ha respinto la mozione dei consiglieri M5S Giorgini, Fabbri, Maggi “Immediato ripristino dell’Utic presso l’Ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto”.

c.c.
Martedì 5 Febbraio 2019