Testata sito

 

Gli Organi del CREL - Consiglio regionale dell'Economia e del Lavoro

Il CREL è composto da 27 membri :

  1. otto rappresentanti dei lavoratori dipendenti;
  2. tre rappresentanti delle imprese industriali;
  3. due rappresentanti delle imprese agricole;
  4. tre rappresentanti delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi;
  5. tre rappresentanti delle imprese artigiane;
  6. due rappresentante delle imprese cooperative;
  7. un rappresentante degli ordini e collegi professionali, regionali e provinciali;
  8. un rappresentante del terzo settore e dell'economia solidale;
  9. due rappresentanti delle associazioni dei consumatori;
  10. un rappresentante dell'Associazione bancaria italiana (ABI);
  11. un rappresentante dell'Unione delle Camere di commercio delle Marche.

Nella composizione del CREL è garantita l'equilibrata rappresentanza di entrambi i generi.

  1. Il CREL dura in carica quanto la legislatura regionale ed è rinnovato entro novanta giorni dalla prima seduta dell'Assemblea legislativa regionale successiva al rinnovo elettorale.
  2. Le designazioni dei rappresentanti di cui al comma 1 dell'articolo 2 sono effettuate sulla base di un avviso da pubblicarsi nel Bollettino ufficiale della Regione. Della pubblicazione è data la più ampia notizia negli organi di informazione.
  3. L'avviso è adottato dal Presidente dell'Assemblea legislativa regionale entro trenta giorni dalla prima seduta dell'Assemblea medesima.
  4. I rappresentanti di cui al comma 1 dell'articolo 2, lettere a), b), c), d), e), f) e h) , sono designati congiuntamente dalle rispettive organizzazioni maggiormente rappresentative a livello regionale e sono scelti tra soggetti che rivestono nelle stesse, cariche direttive. I rappresentanti di cui alle lettere i) ed l) del comma 1 dell'articolo 2 sono designati rispettivamente dall'Associazione bancaria italiana e dall'Unione delle camere di commercio delle Marche tra coloro che rivestono cariche direttive. Il rappresentante del terzo settore e dell'economia solidale, di cui alla lettera g) del comma 1 dell'articolo 2, è designato congiuntamente dall'associazione Forum permanente del terzo settore e dall'associazione Rete di economia etica e solidale delle Marche. Nelle designazioni è comunque assicurata la rappresentanza di entrambi i generi. Ai fini della presente legge per maggiormente rappresentative si intendono le organizzazioni con il maggior numero di iscritti in ambito regionale.
  5. Il Presidente dell'Assemblea legislativa regionale costituisce il CREL sulla base di almeno i due terzi delle designazioni di cui al comma 1 dell'articolo 2 e convoca la seduta di insediamento dello stesso.
  6. Il CREL si è insediato il giorno 11.03.2009 eleggendo il Presidente ed il Vicepresidente.
  7. I componenti del CREL restano in carica fino alla data del decreto di nomina dei nuovi componenti e comunque non oltre la scadenza del termine di cui al punto 1 per il loro rinnovo.

 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298539  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetto acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto