DIRITTO ALLA SALUTE DEI SENZA DIMORA, APPROVATA LEGGE ALL'UNANIMITA'
Prevista l'iscrizione all'anagrafe sanitaria regionale e la scelta di un medico di medicina generale. Via libera a maggioranza anche all'Assestamento al bilancio pluriennale 2023/2025 dell'Assemblea legislativa. Mozione unanime a sostegno delle aree interne.

 immagine primo piano ISCRIZIONE DEI SENZA DIMORA ALL'ANAGRAFE SANITARIA
Via libera alla proposta di legge "Iscrizione dei senza dimora all’anagrafe sanitaria regionale". Il provvedimento è stato approvato all'unanimità, con 27 voti a favore. L'esame in Aula è stato aperto dai due relatori, i consiglieri Carlo Ciccioli (FdI) e Romano Carancini (Pd).
La pdl, a iniziativa del gruppo Pd, primo firmatario il consigliere Antonio Mastrovincenzo, sottoscritta da Carancini, Casini, Mangialardi, Cesetti, Vitri, Biancani, estende la tutela sanitaria ai cittadini italiani senza fissa dimora, prevedendo l'iscrizione all’anagrafe sanitaria regionale. L’articolo 1, in particolare, individua la categoria di persone destinatarie della norma nei cittadini italiani senzatetto che non risultano residenti in Paesi diversi dall’Italia, privi di qualsiasi assistenza sanitaria. Grazie alla legge avranno la possibilità, su segnalazione dei servizi sociali comunali dell'Azienda sanitaria territoriale, di iscriversi all’anagrafe sanitaria regionale e di effettuare la scelta del medico di medicina generale (Mmg o medico di famiglia), incluso anche l'accesso alle prestazioni garantite dai LEA, le stesse previste per i cittadini italiani residenti in Italia. Per l'attuazione della legge è previsto un finanziamento di 10mila euro annui nel 2024 e nel 2025.

ASSESTAMENTO BILANCIO PLURIENNALE DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA 2023/2025
Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza, con 16 voti a favore e 7 voti contrari, la proposta di atto amministrativo concernente l’assestamento del Bilancio pluriennale 2022/2024 dell’Assemblea legislativa. Il provvedimento di natura economico-finanziaria, illustrato in Aula dal Vicepresidente Gianluca Pasqui, definisce le risorse necessarie per il funzionamento dell’ente e provvede all’aggiornamento dell’ammontare dei residui attivi e passivi, all’aggiornamento dell’ammontare della giacenza di cassa, alla determinazione definitiva del fondo pluriennale vincolato e alla destinazione della quota libera dell’esercizio di amministrazione. Dall'atto amministrativo risulta un saldo positivo di amministrazione pari ad € 1.243.988,15. Nel corso dell'esame sono intervenuti per esprimere voto contrario il Vicepresidente Andrea Biancani (Pd), i consiglieri regionali Antonio Mastrovincenzo (Pd) e Marta Ruggeri (M5s).

MOZIONE UNANIME PER LE AREE INTERNE
In chiusura di seduta il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la mozione "Interventi a favore delle aree interne delle Marche". L'atto di indirizzo, a iniziativa del consigliere regionale Dino Latini (Udc Popolari Marche - Listeciviche), è stato sottoscritto nel corso del dibattito in Aula anche dai Capigruppo di maggioranza Carlo Ciccioli (FdI), Renzo Marinelli (Lega), Jessica Marcozzi (FI) e Giacomo Rossi (CiviciMarche). Nel documento si chiede alla Giunta regionale l'impegno di promuovere "un colloquio costruttivo con gli interlocutori istituzionali per migliorare la capacità amministrativa dei territori", per cogliere in particolare le opportunità offerte dall'attuale programmazione statale ed europea. Sollecitati inoltre "adeguati livelli di assunzione presso gli enti locali per le finalità previste dai relativi bandi territoriali del Pnrr; eventuali strumenti di rafforzamento della leale collaborazione in merito al Pnrr con gli organi preposti al controllo; rafforzamento dei rapporti di collaborazione di carattere scientifico con le Università; misure di sostegno volte a considerare i territori di confine e i territori montani al pari delle aree interne, in modo da superare definitivamente i disequilibri, senza trascurarne le peculiarità".
L.V.
Martedì 7 Novembre 2023