Articolazione degli uffici
Servizio Affari legislativi e coordinamento Commissioni assembleari
Il Servizio Affari legislativi e coordinamento Commissioni assembleari è preordinato all'organizzazione e gestione dei servizi di supporto per l'esercizio delle funzioni proprie delle Commissioni consiliari permanenti, d'indagine e d'inchiesta, nonchè all'assistenza e consulenza giuridico-legislativa agli organi consiliari, ai consiglieri regionali e alle strutture interne.Il Servizio svolge in particolare le seguenti funzioni:
- Consulenza e supporto tecnico-giuridico, documentale e organizzativo alle Commissioni assembleari permanenti e alle commissioni speciali e di inchiesta
- Adempimenti relativi alla costituzione e rinnovo delle Commissioni assembleari permanenti, d'indagine e d'inchiesta, nonchè del Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche
- Predisposizione del calendario dei lavori, dell'ordine del giorno e della convocazione delle sedute
- Coordinamento formale dei testi delle leggi, dei regolamenti e degli atti amministrativi
- Redazione dei processi verbali e dei resoconti sommari delle sedute delle Commissioni assembleari
- Redazione dei provvedimenti deliberati dalle Commissioni assembleari: testi normativi, pareri, relazione finale della commissione sugli atti licenziati, conferimento incarichi
- Pubblicazione degli atti nelle banche dati telematiche
- Consulenza e assistenza per le attività riguardanti la partecipazione dell'Assemblea alla formazione e attuazione del diritto dell'Unione europea e per la verifica del loro impatto nel territorio regionale
- Raccordo con la Giunta regionale e le sue strutture in relazione allo svolgimento delle attività delle commissioni consiliari
- Assistenza tecnico-organizzativa al Consiglio delle Autonomie locali (CAL) e al Consiglio regionale dell'Economia e del Lavoro (CREL)
- Adempimenti inerenti la presentazione delle candidature, le designazioni e le nomine di competenza dell'Assemblea legislativa e del suo Presidente
- Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza - predisposizione e attuazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza
- Adempimenti inerenti le attività relative alla protezione dei Dati Personali, Regolamento UE 2016/679
- Responsabile dell'Accesso civico di cui all'art. 5 del dlgs 33/2013
- Responsabile dei procedimenti disciplinari
- Direzione e coordinamento delle attività delle strutture dirigenziali incardinate nel Servizio
- Redazione di pareri e studi, analisi e ricerche su materie di interesse dell'Assemblea legislativa e delle Commissioni assembleari permanenti, speciali e d'inchiesta
- Assistenza alla redazione di proposte di legge ad iniziativa dei consiglieri
- Consulenza giuridica agli organismi assembleari
- Analisi della normativa nazionale e approfondimento di tematiche rilevanti per l'Assemblea legislativa regionale
- Verifica della corretta applicazione delle tecniche di redazione dei testi normativi (drafting normativo) ed eventuale adeguamento
- Attività di documentazione legislativa (Banca dati delle leggi regionali, Rapporto annuale sulla legislazione dell'Assemblea legislativa regionale, collaborazione con la Camera dei Deputati e la Conferenza dei Presidenti delle assemblee legislative per la compilazione del Rapporto annuale sulla legislazione della Camera dei Deputati)
- Attività di analisi delle politiche regionali a supporto dei processi legislativi, di indirizzo e controllo e supporto informativo alle Commissioni consiliari
- Consulenza e supporto tecnico-giuridico, documentale e organizzativo al Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche per le attività di analisi delle politiche regionali, compresa l'elaborazione, in collaborazione con le commissioni permanenti, di clausole valutative e di missioni valutative.
- Analisi tecnico normativa (ATN) e analisi di impatto della regolazione (AIR)
- Verifica sull'attuazione delle leggi, attività di monitoraggio delle politiche e valutazione dei risultati raggiunti
- Adempimenti connessi alla presentazione di proposte di legge d'iniziativa popolare, di richieste di referendum e di petizioni
Servizio Affari legislativi e coordinamento Commissioni assembleari
Elisa Moroni - Dirigente
(email: elisa.moroni@regione.marche.it - tel: 071.2298.450)
Posizioni di elevata qualificazione
- Segreteria della I Commissione
Francesca Ferretti (email: francesca.ferretti@regione.marche.it - tel: 071.2298.288) - Segreteria della II Commissione
Barbara Sardella (email: barbara.sardella@regione.marche.it - tel: 071.2298.229) - Segreteria della III Commissione
Ilaria Buglioni (email: ilaria.buglioni@regione.marche.it - tel: 071.2298.517) - Segreteria della IV Commissione
Giulia Latini (email: giulia.latini@regione.marche.it - tel: 071.2298.223) - Nomine
Raffaela Marinelli (email: raffaela.marinelli@regione.marche.it - tel: 071.2298.217) - Trasparenza, prevenzione della corruzione e protezione dei dati personali
Posizione di funzione Legislativo e valutazione delle politiche regionali
Elisa Moroni - Dirigente ad interim
(email: elisa.moroni@regione.marche.it - tel: 071.2298.450)
Posizioni di elevata qualificazione
- Segreteria del Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche
Francesca Perilli (email: francesca.perilli@regione.marche.it - tel: 071.2298.507) - Attività normativa
Chiara Principi (email: chiara.principi@regione.marche.it - tel: 071.2298.384)
Data ultimo aggiornamento: 13/10/2025