CONSIGLIO APPROVA RIFORMA STATUTARIA SU NUMERO ASSESSORI
Via libera in prima lettura alla riforma dello Statuto della Regione Marche che prevede l’adeguamento numerico della composizione della Giunta. Votata una mozione a sostegno degli studenti iraniani presenti nelle Marche e un’altra sui servizi per l’infanzia

 immagine primo piano La seduta del Consiglio regionale si è aperta con il ricordo dell'ex consigliere regionale Gabriele Martoni, recentemente scomparso. Il Presidente Pasqui, rivolgendo un messaggio di condoglianze alla famiglia, ha sottolineato l’impegno politico e civile di Martoni, nato a Montalto Marche e vissuto a Castorano, nel Piceno, componente del Consiglio regionale nella legislatura dal 2000 al 2005, con un ruolo anche nell’Ufficio di presidenza.
Subito dopo il Presidente Pasqui è intervenuto per esprimere vicinanza e solidarietà alla consigliera Micaela Vitri per gli attacchi sessisti subiti a mezzo social network. Una ferma condanna delle parole d’odio da parte dell’intera Assemblea.

LEGGE DI RIFORMA STATUTARIA

Approvata in prima lettura dal Consiglio regionale con 19 voti favorevoli e 9 astenuti la proposta di legge di riforma dello Statuto della Regione Marche. Attraverso le modifiche introdotte dalla proposta di legge a iniziativa della Giunta regionale lo Statuto si allinea a quanto previsto dalla legge statale n.122 dell’8 agosto 2025 (Disposizioni in materia di composizione di Giunta e Consigli regionali e di incompatibilità). Le modifiche consentiranno di aumentare il numero di assessori di due unità ad invarianza finanziaria.
Hanno relazionato in Aula sul provvedimento la consigliera Jessica Marcozzi (FI) per la maggioranza e il consigliere Enrico Piergallini (Pd) per la minoranza.
Per l’approvazione definitiva, trattandosi di norma statutaria, occorrerà una seconda votazione da parte dell’Assemblea in una seduta da convocarsi non prima di due mesi da questa.

SOSTEGNO AGLI STUDENTI IRANIANI PRESENTI NELLE MARCHE

Il Consiglio ha approvato una mozione bipartisan di condanna delle violazioni dei diritti umani da parte del regime iraniano e a sostegno degli studenti iraniani presenti nelle Marche. Tra gli impegni, quello di coinvolgere le Università delle Marche e Erdis, associazioni del territorio e terzo settore per individuare gli studenti iraniani che si trovano in condizioni di difficoltà per costruire una rete di accoglienza e sostegno. Inoltre a valutare l’attivazione di misure straordinarie di supporto economico e sociale a sostegno degli studenti provenienti dall’Iran e iscritti alle Università marchigiane.

MOZIONE SU SERVIZI PER L’INFANZIA

Via libera alla mozione a iniziativa del consigliere Giacomo Rossi (Civici Marche) finalizzata a introdurre modifiche al Regolamento regionale che disciplina la realizzazione e la gestione dei servizi per l’infanzia. Nel dispositivo l’impegno a mettere in atto tutte le azioni necessarie volte ad inserire all’interno della normativa regionale tutte le forme di servizi per l’infanzia ai fini del riconoscimento del bonus statale.

L.B.
Martedì 20 Gennaio 2026