A NISCEMI IL SUMMIT DEI PRESIDENTI DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
Nel Comune nisseno colpito dalla frana l’incontro dei Presidenti dei Consigli regionali italiani. Consiglio regionale delle Marche rappresentato dal Vicepresidente Giacomo Rossi su delega del Presidente Gianluca Pasqui. Accolto un ordine del giorno per cooperazione, prevenzione e gestione delle calamità naturali
Si è tenuto a Niscemi, il Comune siciliano in provincia di Caltanissetta, colpito da un esteso movimento franoso a partire dal 25 gennaio scorso, il summit straordinario della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni italiane.A rappresentare le Marche il Vicepresidente del Consiglio regionale Giacomo Rossi su delega del Presidente Gianluca Pasqui.
Dall’incontro è scaturito un ordine del giorno, approvato all’unanimità e rivolto all’attenzione del Governo e dell’Unione europea, teso a promuovere iniziative di solidarietà per Niscemi e per i territori che hanno subito gravi danni a seguito del passaggio del ciclone “Harry”.
Nel documento anche la richiesta di istituire un Tavolo di coordinamento presso la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative per seguire la situazione e l’intento di rafforzare la cooperazione con il Parlamento su prevenzione e gestione delle calamità naturali e coinvolgere l’Unione Europea per l’attuazione della clausola di solidarietà e l’implementazione della Protezione civile europea.
Nell’ordine del giorno, infine, si chiede di “attivare un partenariato pubblico privato per favorire gli interventi di ricostruzione”.
La Conferenza si è riunita in seduta plenaria ed è stata presieduta da Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio regionale del Lazio e coordinatore della Conferenza. La scelta di Niscemi, quale luogo di incontro, è stata fortemente voluta dal Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno.
Venerdì 13 Febbraio 2026