SEDUTA APERTA DEL CONSIGLIO PER IL GIORNO DEL RICORDO
Assemblea legislativa regionale convocata martedì 24 febbraio per la celebrazione del Giorno del Ricordo. Apertura dei lavori affidata al Presidente del Consiglio regionale Gianluca Pasqui. Sarà presente il senatore Roberto Menia, primo firmatario della legge istitutiva della ricorrenza del Giorno del Ricordo

 immagine primo piano Si svolgerà martedì 24 febbraio, a partire dalle ore 10, la seduta aperta del Consiglio regionale dedicata al Giorno del Ricordo.
Il Giorno del Ricordo, istituito con la legge 30 marzo 2004, n. 92, è celebrato ogni anno il 10 febbraio con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, nonché dell’esodo di istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre nel secondo dopoguerra.
La seduta aperta del Consiglio regionale per il Giorno del Ricordo intende rappresentare un momento solenne e condiviso di riflessione istituzionale e civile.
In apertura i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Gianluca Pasqui, al quale faranno seguito le riflessioni del Direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Donatella D’Amico, del Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato provinciale di Ancona, Franco Rismondo, del Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato Marche Sud, Orazio Zanetti Monterubbianesi, e del Coordinatore regionale per le Marche dell’Unione degli Istriani, Emanuele Piloni.
Successivamente il programma prevede gli interventi di Lucia Bellaspiga, Presidente dell’“Associazione italiani di Pola e Istria – Libero Comune di Pola in Esilio”, e del Senatore Roberto Menia, primo firmatario della legge istitutiva del Giorno del Ricordo. A seguire è prevista la presentazione degli elaborati realizzati da alcune scuole marchigiane come risultato di specifici progetti scolastici dedicati al Giorno del Ricordo.
Conclusioni affidate al Presidente della Giunta regionale, Francesco Acquaroli. La seduta sarà arricchita dal contributo del Maestro clarinettista Vincenzo Correnti, che accompagnerà il programma con intermezzi musicali di particolare valore simbolico.

L.B.
Giovedì 19 Febbraio 2026