Testata sito

 

PRIMO PIANO

Archivio:
Parola chiave:

 Maggio 2017

  • Venerdì 26 Maggio 2017
    PASSAGGI FESTIVAL, AVVENTURA CULTURALE IN CONTINUA EVOLUZIONE
    Presentata la quinta edizione del Festival di saggistica in programma dal 22 al 25 giugno nella città di Fano. Il vicepresidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi: “evento culturale di profilo nazionale, occasione di visibilità e crescita per il territorio”.
  • Martedì 23 Maggio 2017
    "VACCINI", ARRIVA IL DECRETO DEL GOVERNO LA PDL REGIONALE TORNA IN COMMISSIONE
    Apertura dei lavori consiliari con un minuto di silenzio per le vittime dell’attentato a Manchester ed in occasione del venticinquesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone. Rinviato l’esame della proposta di legge sull’obbligo vaccinale per la frequenza dei nidi d’infanzia e dei centri pubblici e privati accreditati. Approvate le mozioni sui trasporti e sulla salute mentale. Esaminate diverse interrogazioni.
  • Martedì 23 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/7
    TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. Disco verde per la mozione sottoscritta dai consiglieri Biancani (Pd), Bisonni (Gruppo Misto), Giorgini (M5s), Rapa (Uniti per le Marche), Giacinti (Pd), Zura Puntaroni (Lega Nord), Micucci e Giancarli (Pd). Il Presidente e la Giunta vengono chiamati, tra l’altro, ad attivarsi per arrivare, in tempi rapidi, alla conclusione del processo di revisione dei criteri di riparto del Fondo nazionale del Tpl.
  • Martedì 23 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/6
    APPROVATA MOZIONE SU SALUTE MENTALE. Via libera unanime per l’atto sottoscritto dal Presidente Antonio Mastrovincenzo e dal Vicepresidente Renato Claudio Minardi. La Giunta viene impegnata ad assicurare, oltre all’accessibilità, la presa in carico e la continuità delle cure per tutti i pazienti, anche il proseguo ed il mantenimento dei “servizi di sollievo”.
  • Martedì 23 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/5
    NUOVE FERMATE PER IL “FRECCIA BIANCA”. Approvata all'unanimità una mozione del consigliere Piero Celani riferita alla stazione di San Benedetto del Tronto. Il dibattito si è soffermato sulla situazione di trasporti nel territorio regionale, ipotizzando diverse soluzioni per migliorare il servizio.La seduta è stata successivamente sospesa su richiesta del Presidente della Commissione sanità, Fabrizio Volpini, per un incontro con il gruppo "Genitori per la vita" sulla questione delle vaccinazioni.
  • Martedì 23 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/4
    ESAME DELLE INTERROGAZIONI Tra gli argomenti al centro dell’attenzione la situazione in alcune aziende delle Marche, le trattative tra Regione e Fs – Rfi, l’annullamento delle sanzioni in riferimento all’imposta regionale sulle concessioni statali dei beni e del demanio.
  • Martedì 23 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/3
    VACCINAZIONI, RINVIATO L’ESAME DELLA PDL. Il recente via libera da parte del Consiglio dei ministri al decreto che reintroduce l’obbligatorietà, a partire dal primo settembre, delle vaccinazioni per l’accesso ad asili nido e scuole materne, rende necessaria una rivisitazione della pdl regionale per tutti gli adeguamenti del caso.
  • Martedì 23 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/2
    UN MINUTO DI SILENZIO PER LE VITTIME DELL’ATTENTATO A MANCHESTER. L’Aula ha osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’attentato alla “Manchester Arena”, lunedì sera al termine di un concerto. Sarebbero almeno 22 i morti e 59 i feriti. Sospesa la campagna per le elezioni anticipate in Gran Bretagna.
  • Martedì 23 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/1
    PDL SULL’OBBLIGO VACCINALE. Arriva in Consiglio l’atto sulle disposizioni per la frequenza dei nidi d’infanzia e dei centri pubblici e privati accreditati. All’ordine del giorno figurano anche diverse mozioni su trasporti, sanità e fondi europei. Previsto, come sempre, lo spazio dedicato all’esame delle interrogazioni.
  • Lunedì 22 Maggio 2017
    SALONE DEL LIBRO: BILANCIO POSITIVO
    Le Marche a quota mille. Successo dello stand allestito da Giunta e Consiglio al Lingotto di Torino, preso d'assalto da migliaia di visitatori alla scoperta delle parole, della cultura e della bellezza di una regione che riesce a distinguersi anche con i libri.
  • Venerdì 19 Maggio 2017
    AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO "RACCONTI DAL CUORE DELL'iTALIA"
    Nello stand della Regione Marche, riflessione a tutto campo su ricchezze e potenzialità della aree colpite dal sisma. Intervenuti, tra gli altri, l’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Lidia Ravera, il giornalista Paolo Rumiz e il presidente della commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci. Mastrovincenzo: “La ricostruzione non può prescindere dal rilancio di questi territori” .
  • Giovedì 18 Maggio 2017
    SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO: TAGLIO DEL NASTRO NELLO STAND DELLE MARCHE
    Il presidente dell'Assemblea legislativa inaugura gli spazi espositivi di Consiglio e Giunta regionale. Avviato il programma di presentazioni editoriali. Domani "Racconti dal cuore d'Italia" con il giornalista Paolo Rumiz e il presidente della commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci
  • Mercoledì 17 Maggio 2017
    STUDENTI "A COLLOQUIO CON LE ISTITUZIONI"
    Nell'Aula assembleare moltissimi giovani degli istituti scolastici anconetani accolti dal presidente Mastrovincenzo per l'iniziativa del Consiglio regionale nata con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni all'esercizio della cittadinanza attiva e consapevole. La relazione introduttiva affidata al professor Giovanni Di Cosimo, docente di Diritto Costituzionale all'Università di Macerata.
  • Mercoledì 17 Maggio 2017
    "VIVIAMO LE MARCHE OLTRE IL CONFINE"
    Giunta e Consiglio regionale tornano al Salone internazionale del libro di Torino dopo due anni di assenza. Dal 18 al 22 maggio, nello stand allestito per la 30esima edizione della kermesse dedicata all'editoria, in programma un ricco calendario di eventi e presentazioni. Pieroni: “Una vetrina importante per la nostra regione”. Mastrovincenzo: “I libri superano i confini e sono un collante formidabile per tutta l’umanità“.
  • Mercoledì 17 Maggio 2017
    PROGRAMMAZIONE INFEA MARCHE 2017/2019
    L'Aula assembleare approva le linee guida per l'organizzazione del sistema di informazione, formazione ed educazione ambientale. Una mozione per il turismo ed una sui malati dipendenti da apparecchiature elettromedicali.
  • Martedì 16 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 8
    NON AUTOSUFFICIENZA. Unanimità per una proposta di mozione per il rimborso spese per l’energia elettrica alle famiglie con malati dipendenti da apparecchiature elettromedicali.
  • Martedì 16 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 7
    MOVIMENTO TURISTICO REGIONALE. L’Assemblea vota all’unanimità una proposta di mozione per il miglioramento del sistema di rilevazione dei dati concernenti il flusso turistico. Ruolo più forte dell’osservatorio ed un sistema più veloce e snello.
  • Martedì 16 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 6
    PROSEGUE IL QUESTION TIME. Seconda parte dell’ordine del giorno della seduta assembleare dedicata alla trattazione di interrogazioni e proposte di mozione su temi di attualità.
  • Martedì 16 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 5
    SPAZIO ALLE INTERROGAZIONI. All’esame dell’Aula le interrogazioni rivolte alla Giunta regionale a partire da “il punto su Aerdorica”, “il crollo della produzione di olio” e la “valutazione del rischio sismico nelle strutture ospedaliere”. In coda è infine previsto un lungo elenco di proposte di mozione.
  • Martedì 16 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 4
    PROGRAMMAZIONE INFEA 2017/2019. VIA LIBERA ALL’ATTO AMMINISTRATIVO. Accolti due emendamenti della Commissione Ambiente per intercettare finanziamenti in sede europea da destinare al riavvio delle attività dei CEA e valutare la presenza di bene mobili ed immobili disponibili da mettere a disposizione degli stessi Centri.
  • Martedì 16 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 3
    LINEE GUIDA INFEA, IL DIBATTITO. Negli interventi dei diversi consiglieri il richiamo all’assenza di finanziamenti e il riferimento alla situazione di difficoltà dei presidi CEA nelle zone colpite dal sisma. Proposte emendative da parte della consigliera Leonardi e della Commissione Ambiente
  • Martedì 16 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 2
    INDIRIZZI INFEA, LA PRESENTAZIONE NELLE RELAZIONI INTRODUTTIVE. Svolte le relazioni di presentazione della proposta di atto amministrativo. Forte l’impatto e le ripercussioni degli eventi sismici sull’impianto generale della programmazione. In apertura di seduta, i saluti del presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, agli studenti delle scuole in visita.
  • Martedì 16 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 1
    SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE. A BREVE L’INIZIO DEI LAVORI. E’ previsto per le ore 10 l’avvio della seduta dell’Assemblea legislativa. Al primo punto all’ordine del giorno l’esame degli indirizzi INFEA.
  • Lunedì 15 Maggio 2017
    DOPO IL SISMA "NUOVI SENTIERI DI SVILUPPO PER LE AREE INTERNE DELLE MARCHE"
    Presentato a Palazzo delle Marche il progetto che prevede un accordo tra il Consiglio regione e le quattro Università marchigiane. Direttamente interessate le zone colpite dal terremoto. Il Presidente Mastrovincenzo: “Una collaborazione preziosa. L’iniziativa sarà realizzata in sinergia con il Dipartimento per la Strategia Nazionale delle Aree interne e si avvarrà della partecipazione diretta di un team di docenti e laureati”.
  • Venerdì 12 Maggio 2017
    "SE VUOI LA PACE PREPARA LA PACE" RIFLETTENDO SU GUERRE E MIGRAZIONI
    Si snoderà fino all’8 giugno la quinta edizione della manifestazione organizzata dall’Università per la Pace con la collaborazione di Giunta, Consiglio ed altri enti. Interessati diversi centri delle Marche, che nelle prossime settimane ospiteranno mostre, incontri, dibattiti e rappresentazioni teatrali.
  • Venerdì 12 Maggio 2017
    APPROVATA LA LEGGE SULLA FAMIGLIA
    Via libera anche alla pdl sulla promozione e valorizzazione della tradizione motoristica marchigiana e alle nuove norme sulla tartuficoltura. In tema di politiche comunitarie, disco verde per la risoluzione della II commissione sui piccoli pelagici. In chiusura approvate le mozioni riguardanti la ditta Baldini di Camerano e le valutazioni ambientali strategiche nel documento di pianificazione faunistico-venatoria
  • Giovedì 11 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/9
    VIA LIBERA PER DUE MOZIONI Approvate in chiusura di seduta, riguardano il rischio di chiusura della ditta Baldini di Camerano e le valutazioni ambientali sugli atti di pianificazione faunistico-venatoria
  • Giovedì 11 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/8
    INTERROGAZIONI ALL'ESAME DELL'AULA Numerosi i temi trattati nel consueto spazio dedicato agli atti ispettivi, alcuni dei quali a risposta immediata.
  • Giovedì 11 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/7
    POLITICHE COMUNITARIE, PESCE AZZURRO: APPROVATA RISOLUZIONE Via libera all'unanimità all'atto proposto dalla II commissione riguardante il regolamento Ue che istituisce un piano pluriennale per gli stock di piccoli pelagici nel mar Mediterraneo
  • Giovedì 11 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/6
    TARTUFICOLTURA: APPROVATA LA PDL La proposta di legge modifica l'attuale normativa regionale in vigore introducendo, tra l'altro, il limite massimo di estensione delle tartufaie controllate di sei ettari, che possono arrivare a 25 nel caso di consorzi o altre forme associative
  • Giovedì 11 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/5
    APPROVATE MODIFICHE ALLE LEGGE SUGLI INTERVENTI A FAVORE DELLA FAMIGLIA Tra le novità l'introduzione della valutazione di impatto familiare. Spazio anche alla tutela della salute con l'avvio di campagne di sensibilizzazione e prevenzione delle dipendenze. Istituzione di un logo d'impresa e della festa dedicata ai nuclei familiari
  • Giovedì 11 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/4
    INTERVENTI IN FAVORE DELLA FAMIGLIA All'esame dell'Aula la proposta di pdl a iniziativa dei consiglieri Marconi (Udc) Rapa (Uniti per le Marche e Micucci (Pd) che apporta alcune modifiche e integrazioni alla legge regionale n.30/98
  • Giovedì 11 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/3
    VALORIZZAZIONE DELLA TRADIZIONE MOTORISTICA MARCHIGIANA Approvata a maggioranza, con 18 voti favorevoli e 10 contrari, la proposta di legge che prevede interventi a sostegno del settore.
  • Giovedì 11 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/2
    L'ASSEMBLEA RICORDA GIANCARLO SCRIBONI In apertura di lavori un minuto di silenzio per l'ex presidente del Consiglio regionale scomparso nei giorni scorsi a Pesaro.
  • Giovedì 11 Maggio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/1
    TRADIZIONE MOTORISTICA, FAMIGLIA, TARTUFICOLTURA IN PRIMO PIANO All'esame dell'aula anche la proposta di risoluzione della II commissione sulla pesca dei piccoli pelagici. In coda ai lavori interrogazioni e mozioni.
  • Mercoledì 10 Maggio 2017
    MINORI STRANIERI, SANITA', TRASPARENZA NUOVE FUNZIONI PER IL GARANTE DEI DIRITTI
    Nel corso di un incontro a Palazzo delle Marche, Andrea Nobili ha presentato il Report 2016 e la programmazione per il 2017, soffermandosi sui contenuti di importanti leggi nazionali che vanno ad interessare direttamente le Autorità di garanzia regionali. All’iniziativa ha partecipato il Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, che si è soffermato soprattutto sull’attività di monitoraggio degli istituti penitenziari e sulle problematiche legate ai minori.

 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298539  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetto acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto