Testata sito

 

PRIMO PIANO

Archivio:
Parola chiave:

 Febbraio 2017

  • Mercoledì 22 Febbraio 2017
    ISTITUITA LA COMMISSIONE D'INCHIESTA SU AERDORICA
    La SVIM da SPA ad SRL, approvata a maggioranza la legge che modifica la ragione sociale della Società sviluppo Marche. Via libera alla commissione d'inchiesta su Aerdorica: composta da 11 consiglieri, lavorerà fino al 31 ottobre. In chiusura la sessione ispettiva e l'approvazione di una serie di mozioni.
  • Martedì 21 Febbraio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/7
    Nella fase conclusiva della seduta via libera ad alcuni atti di indirizzo. Approvate all'unanimità le mozioni su valorizzazione dei Comuni "Bandiere trasparenti", abolizione della Siae per gli spettacoli gratuiti organizzati dai comuni e dalle associazioni no-profit, realizzazione di due rotatorie illuminate nelle uscite di Morrovalle e Montecosaro (Mc) della Strada statale 77. Rinviato alla prossima seduta il voto sulla mozione relativa all'installazione di strutture prefabbricate provvisorie nelle aree private, nei Comuni colpiti dagli eventi sismici.
  • Martedì 21 Febbraio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/6
    IN AULA LA SESSIONE ISPETTIVA Al centro delle interrogazioni i temi della sanità, dell'ambiente, dei lavori pubblici e della pesca. In apertura nomina di un componente del cda di Fidimpresa Marche.
  • Martedì 21 Febbraio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/5
    IL CONSIGLIO REGIONALE APPROVA L'ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA SU AERDORICA La proposta di deliberazione è stata approvata con 27 voti a favore e un astenuto. In aula gli interventi di numerosi consiglieri e del presidente Ceriscioli.
  • Martedì 21 Febbraio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/4
    Aerdorica: in aula si discute la proposta di deliberazione per istituire una commissione d'inchiesta. Il relatore Minardi illustra l'iter e la composizione.
  • Martedì 21 Febbraio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/3
    APPROVATA LA TRASFORMAZIONE SOCIETARIA DELLA SVIM DA SPA AD SRL Al termine del dibattito la proposta è stata licenziata con 18 voti a favore, 8 contrari e un'astensione.
  • Martedì 21 Febbraio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/2
    Al via i lavori in Aula. In discussione la proposta di legge che trasforma la ragione sociale della SVIM da spa ad srl. Gli interventi dei due relatori Minardi (Pd) e Marcozzi (FI).
  • Martedì 21 Febbraio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/1
    Seduta dall'Assemblea legislativa: all'ordine del giorno la trasformazione della SVIM e la commissione d'inchiesta su Aerdorica.
  • Lunedì 20 Febbraio 2017
    COINVOLGERE GIOVANI E BAMBINI NELLE SCELTE CHE LI RIGUARDANO
    L'Ufficio di Presidenza presenta la proposta di legge sulle città sostenibili e il progetto “Conoscere il Consiglio regionale”. Mastrovincenzo: “Accrescere la consapevolezza dei giovani che possono essere protagonisti nelle comunità in cui vivono”.
  • Mercoledì 15 Febbraio 2017
    VIA LIBERA ALLA RIFORMA DEL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO
    Istituito l’ERDIS, Ente unico con personalità giuridica. Avrà funzioni di gestione del personale, monitoraggio e vigilanza sui servizi erogati, potrà stipulare delle convenzioni con le singole Università. Votata favorevolmente la proposta di legge che contiene aggiustamenti al processo di riordino delle funzioni delle province. Aggiustamenti anche al Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020.
  • Mercoledì 15 Febbraio 2017
    IL CONSIGLIO PER IL "GIORNO DEL RICORDO"
    Intervento d'apertura del Presidente Mastrovincenzo: "Ricordare è un dovere". Le testimonianze di Franco Rismondo, Presidente per le Marche dell’Anvgd, e di Matteo Piccini, esule dell’isola di Lussino. In Aula gli studenti dell’Istituto tecnico “Volterra - Elia” e del Liceo artistico “Mannucci” di Ancona, presentati dalla Vicepresidente Marzia Malaigia
  • Martedì 14 Febbraio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/10
    PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014/2020. L’Aula accoglie la proposta di atto amministrativo che contiene aggiustamenti al PSR per incentivare l’avvio di attività per le giovani generazioni e nelle aree interne. Accolto anche uno specifico ordine del giorno per la formulazione dei bandi modulati su effettive esigenze dei soggetti interessati. Via libera anche ad una modifica tecnica del Piano di edilizia residenziale.
  • Martedì 14 Febbraio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 9
    PROCESSO DI RIORDINO DELLE PROVINCE. Accolta la proposta di legge che definisce ulteriori passi di attuazione del processo riorganizzativo. Il provvedimento stabilisce l’attribuzione di competenze alle province su alcune questioni specifiche, quali opere pubbliche e difesa del suolo, nel caso di procedimenti in corso.
  • Martedì 14 Febbraio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 8
    VIA LIBERA ALLA RIFORMA DEL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO. Istituito l’ERDIS, Ente unico con personalità giuridica. Avrà funzioni di gestione del personale, monitoraggio e vigilanza sui servizi erogati, potrà stipulare delle convenzioni con le singole Università. Previsti, inoltre, il “Piano” e la “Conferenza” regionale per il diritto allo studio universitario. Le disposizioni di riforma, integrate dagli emendamenti della Prima Commissione Affari istituzionali, hanno avuto il voto favorevole della maggioranza, contrarie le opposizioni.
  • Martedì 14 Febbraio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 7
    RIFORMA DEGLI ERSU, PROSEGUE IL DIBATTITO. Nel proseguimento della discussione sulla proposta di riforma del sistema del diritto allo studio universitario sono intervenuti il capogruppo Pd, Gianluca Busilacchi, la consigliera di FdI, Elena Leonardi, Renato Claudio Minardi (Pd) e, nuovamente, il relatore di maggioranza, Francesco Giacinti (Pd). Le conclusioni dell’assessore al Diritto allo studio, Loretta Bravi, e del presidente della Giunta, Luca Ceriscioli.
  • Martedì 14 Febbraio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 6
    RIFORMA DEGLI ERSU, IL DIBATTITO. Ampia discussione sulla proposta di riforma del diritto allo studio universitario. Sottolineature a favore, quelle relative all’erogazione di servizi omogenei livellati verso l’alto. Voci contrarie fanno riferimento alla perdita di autonomia, specificità e difficile capacità di sintesi decisionale all’interno degli organismi di rappresentanza.
  • Martedì 14 Febbraio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 5
    RIFORMA DEL DIRITTO ALLO STUDIO, IL TESTO IN AULA. Via all’esame della proposta di legge che contiene modifiche al sistema del diritto allo studio universitario, con particolare riferimento all’organizzazione degli ERSU. Parola ai due relatori sull’atto. Al vaglio anche una quindicina di proposte emendative. Ad assistere alla seduta una nutrita rappresentanza di dipendenti provenienti dalle diverse sedi universitarie.
  • Martedì 14 Febbraio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 4
    TUTTI MERITANO MEMORIA. “Non c’è peggiore indifferenza che il tentativo dell’oblio”. Questo il messaggio della Vicepresidente dell’Assemblea legislativa, Marzia Malaigia. I ragazzi del Liceo artistico “Mannucci” leggono alcuni brani di “Magazzino 18” di Simone Cristicchi. Le conclusioni del presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli.
  • Martedì 14 Febbraio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 3
    RICORDARE O CONOSCERE? Il Giorno del Ricordo utile a “conoscere” più che a “ricordare”. Nelle parole di Franco Rismondo la preoccupazione per una “ignoranza diffusa sulla vicenda delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata” e per l’esiguità dei finanziamenti della legge celebrativa. La testimonianza dell’esule, Matteo Piccini.
  • Martedì 14 Febbraio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 2
    RICORDARE E' DOVERE CIVILE. In corso di svolgimento la seduta aperta del Consiglio regionale nell’ambito delle iniziative per celebrare il Giorno del Ricordo. Nelle parole del presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo, l’invito a ricordare come “dovere civile”. Sono presenti in Aula le rappresentanze di due Istituti scolastici di Ancona.
  • Martedì 14 Febbraio 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 1
    GIORNO DEL RICORDO, CELEBRAZIONI IN AULA. I lavori del Consiglio regionale delle Marche si apriranno con la seduta aperta dedicata alle celebrazioni per il Giorno del Ricordo. Al termine, l’Aula proseguirà in seduta ordinaria con un ampio ordine del giorno che prevede, tra l’altro, l’esame delle disposizioni concernenti il diritto allo studio universitario e la riforma degli ERSU.
  • Mercoledì 1 Febbraio 2017
    COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE CERISCIOLI DOPO GLI ULTIMI EVENTI SISMICI
    In aula il presidente della Giunta ha fatto il punto della situazione alla luce di quanto accaduto il 18 gennaio scorso. Nel corso della seduta approvata anche la proposta di legge sul gioco d'azzardo patologico e la risoluzione contro la realizzazione di un termovalorizzatore nelle Marche.

 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298539  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetto acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto