Testata sito

 

PRIMO PIANO

Archivio:
Parola chiave:

 Novembre 2017

  • Venerdì 24 Novembre 2017
    #MARCHEUROPA: LE MARCHE INCLUSIVE, LA RINASCITA E IL LAVORO A FABRIANO
    Al Museo della carta una giornata di confronto dedicata ai temi dell'occupazione con i sindacati, le associazioni di categoria e gli imprenditori. Mastrovincenzo: “E' il problema dei problemi, servono linee di intervento condivise, innovazione, sostenibilità e inclusione sociale. Nel 2018 patto di sviluppo e nuova legge sul lavoro”.
  • Mercoledì 22 Novembre 2017
    TURISMO: VIA LIBERA ALLE MODIFICHE DEL TESTO UNICO
    Introdotte le tipologie ricettive dei "condhotel" e dei "marina resort". Discussa una interpellanza sulle SAE. Numerose le interrogazioni e le proposte di mozione.
  • Mercoledì 22 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 6
    PROPOSTE DI MOZIONE. All’esame d’Aula quella sulla tutela del lupo (che ha avuto un rinvio di discussione in Commissione), per la modifica della legge quadro sulle aree naturali protette (respinta) e sull’elisoccorso (ritirata).
  • Mercoledì 22 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 5
    SPAZIO ALLE INTERROGAZIONI. Lungo elenco di interrogazioni a cui si è fornita risposta. Affrontate in blocco quelle in materia sanitaria di competenza del presidente della Giunta regionale. Interrogazione su “RisorgiMarche”: evento che verrà sicuramente riproposto.
  • Mercoledì 22 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 4
    SAE DELLA DISCORDIA. I costi elevati nella realizzazione delle Strutture abitative di emergenza per i terremotati al centro di una interpellanza del consigliere Peppino Giorgini.
  • Mercoledì 22 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 3
    TURISMO: VIA LIBERA ALLE MODIFICHE DEL TESTO UNICO. Semplificazione, promozione e valorizzazione delle risorse turistiche del territorio regionale. Interventi che si collocano in questa direzione, ma che dovranno confluire in una revisione organica del testo.
  • Mercoledì 22 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 2
    TURISMO: LE MODIFICHE AL TESTO UNICO ALL’ESAME D’AULA. Le relazioni introduttive dei consiglieri Gino Traversini (Pd), per la maggioranza, e Piero Celani (FI), per la minoranza.
  • Mercoledì 22 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 1
    SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE. All’ordine del giorno dell’Assemblea legislativa delle Marche le modifiche al Testo unico sul turismo e un lungo elenco di atti ispettivi.
  • Lunedì 20 Novembre 2017
    IL PENSIERO DI MONTESSORI E DON MILANI PER UNA SOCIETA' "AMICA DEI BAMBINI"
    Al Teatro delle Muse di Ancona seconda iniziativa promossa da Consiglio regionale e Garante dei diritti in occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza. Studiosi a confronto sul pensiero del priore di Barbiana e del’educatrice originaria di Chiaravalle. Il Presidente Mastrovincenzo:”Due pensatori dell’uomo e della società”.
  • Venerdì 17 Novembre 2017
    "LE MARCHE SOLIDALI E L'AGENDA ONU 2030"
    Ad Ascoli Piceno, nella “Sala della Ragione” di Palazzo dei Capitani, la quarta tappa di #Marcheuropa, i seminari di approfondimento promossi dal Consiglio regionale con la collaborazione dell’Istituto Adriano Olivetti. Il presidente dell'Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo:”Un mondo che fa propria la sostenibilità è certamente più solidale, equo, vivibile e umano”.
  • Martedì 14 Novembre 2017
    UN PIANO STRAORDINARIO PER LE MARCHE
    Approvate dal Consiglio le proposte di atto amministrativo per lo sviluppo e la valorizzazione della regione e per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da gioco d’azzardo patologico (Gap). Via libera anche per una risoluzione unitaria sul contrasto alla “Vespa Velutina”, per le mozioni sulla Statale 77 Val di Chienti e sui criteri da adottare nei procedimenti selettivi di assegnazione delle risorse finanziarie per attività produttive e di servizi. Esaminate diverse interrogazioni.
  • Martedì 14 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/13
    “CASETTE” PER I TERREMOTATI. L’Assemblea è tornata all’esame delle tre interrogazioni a risposta immediata, presentate sullo stesso argomento dai consiglieri Elena Leonardi , Marzia Malaigia , Sandro Zaffiri e Luigi Zura Puntaroni
  • Martedì 14 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/12
    PROGETTI PRODUTTIVI E DI SERVIZI. Approvata la mozione presentata da Fabio Urbinati (Pd) interviene in relazione alle attività di sperimentazione, produzione o uso di biomateriali o materiali a basso impatto ambientale, indicando i criteri per farle accedere alle risorse finanziarie regionali.
  • Martedì 14 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/11
    VIGILANZA SULLA STATALE 77 Semaforo verde per la mozione di Luca Marconi (Udc) che chiede di potenziare l’organico della Polizia stradale e di fornire un’idonea dotazione di mezzi per affrontare le intemperie. Previsto anche un intervento per quanto concerne l’attività dell’Anas.
  • Martedì 14 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/10
    ATTIVITA’ “AERDORICA”. Sospeso l’esame della mozione su Aerdorica sottoscritta da Gianni Maggi( M5s). La richiesta è arrivata dal capogruppo del Pd, Fabio Urbinati, che si è appellato al regolamento “essendo in atto per Aerdorica un atto di evidenza pubblica”.
  • Martedì 14 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/9
    INTERVENTI PER LA “VESPA VELUTINA”. Approvata risoluzione unitaria che ha preso le mosse da una mozione del consigliere Piergiorgio Fabbri (M5s). Chiesti interventi utili a prevenire e contrastare l’espansione dell’imenottero, originario del Sud-Est asiatico, che si è rilevato dannoso soprattutto per gli alveari.
  • Martedì 14 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/8
    STRUTTURE OSPEDALERE PROVINCIA PESARO. Respinta la mozione sottoscritta dai quattro consiglieri del gruppo M5s nel quale si chiede di ripristinare l’ “organizzazione policentrica”. Previsti presidi articolati su più sedi ed una nuova classificazione per la struttura ubicata a Fossombrone.
  • Martedì 14 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/7
    ESAME DELLE INTERROGAZIONI. Problemi legati ai danni prodotti dal terremoto, scuola regionale di formazione per la pubblica amministrazione e strutture sanitarie al centro dell’attenzione delle numerose interrogazioni in discussione.
  • Martedì 14 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/6
    VIA LIBERA PIANO CONTRASTO GAP. Approvato all'unanimità. Numerosi gli emendamenti che hanno ottenuto il parere positivo, tra cui quelli per l'estensione a nuove tecnologie e social network e per il finanziamento regionale.
  • Martedì 14 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/6
    PIANO CONTRASTO GAP, LE RELAZIONI. Gli interventi di Luca Marconi, relatore di maggioranza, e di Elena Leopardi per l’opposizione. Evidenziato lo spirito innovativo dello strumento d’intervento che sarà avviato attraverso interventi economici regionali
  • Martedì 14 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/5
    GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO In discussione il Piano regionale integrato 2017/2018 per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio. A disposizione risorse regionali. Previsti investimenti su più fronti.
  • Martedì 14 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/4
    APPROVATO IL PIANO STRAORDINARIO Via libera con 18 voti favorevoli ed 8 astensioni. Intervento conclusivo dell’assessore al turismo Moreno Pieroni che ha approfondito le linee generali su cui poggia l’intero progetto.
  • Martedì 14 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/3
    LE RELAZIONI SUL PIANO STRAORDINARIO. Gli interventi di Boris Rapa per la maggioranza e di Piero Celani per l’opposizione. Tutti gli interventi e le iniziative previsti per la valorizzazione del territorio marchigiano.
  • Martedì 14 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/2
    PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA REGIONE. La proposta di atto amministrativo, ad iniziativa della Giunta, aggiorna ed integra il Piano triennale di programmazione turistica 2016 – 2018 alla luce degli effetti prodotti dal sisma che lo scorso anno ha colpito pesantemente anche le Marche
  • Martedì 14 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/1
    PIANO STRAORDINARIO PER LE MARCHE. In discussione l’atto amministrativo che aggiorna gli interventi di promozione turistica alla luce degli effetti prodotti dal sisma. Sarà esaminato anche quello interente il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da gioco d’azzardo patologico. All’ordine del giorno diverse mozioni e, come sempre, l’esame delle interrogazioni.
  • Venerdì 10 Novembre 2017
    TURISMO ACCESSIBILE E SOSTENIBILE
    Sul tavolo del workshop di Senigallia, studi e progettualità concernenti le politiche territoriali, l’economia sociale e la valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e rurale coerenti con le strategie di azione per un turismo accessibile e sostenibile
  • Mercoledì 8 Novembre 2017
    MASTROVINCENZO INCONTRA PETTINARI
    Nell'incontro con il rettore dell'Università camerte sono state poste le basi per nuovi filoni di collaborazione.
  • Mercoledì 8 Novembre 2017
    VIA LIBERA AL RENDICONTO, APPROVATE LEGGE SULL'ECONOMIA SOLIDALE E DELIBERAZIONE SULL'HOTEL HOUSE
    L'Assemblea legislativa ha dato l'ok al documento conclusivo dell'esercizio finanziario e patrimoniale per il 2016. Nel corso della seduta via libera unanime alla legge per l'utilizzo delle eccedenze alimentari e il riuso dei farmaci non scaduti. Lungo dibattito, prima dell'approvazione, sulla proposta di deliberazione che chiede di inserire la riqualificazione dell'Hotel House nel Bilancio statale.
  • Martedì 7 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/8
    DUE INTERROGAZIONI E ALCUNE NOMINE DELL'INRCA IN CHIUSURA DI SEDUTA I lavori del Consiglio si sono conclusi con una breve sessione ispettiva e il rinnovo di cinque nomine dell'Inrca.
  • Martedì 7 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/7
    RICHIESTA DI UN INTERVENTO NAZIONALE PER L'HOTEL HOUSE: IL CONSIGLIO DA' IL VIA LIBERA La proposta di deliberazione è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza e del Movimento Cinque stelle. Contrari Lega Nord e Fratelli d'Italia, astenuti Forza Italia e Bisonni (Gruppo Misto). "Un segnale forte per il Parlamento" – ha commentato l'assessore alla protezione civile Sciapichetti. Per la consigliera regionale di Porto Recanati Elena Leonardi "Non è una soluzione seria, ma fumo negli occhi".
  • Martedì 7 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/6
    HOTEL HOUSE. ALL'ESAME DELL'AULA LA PROPOSTA DI INSERIRE NEL BILANCIO STATALE UN INTERVENTO STRAORDINARIO La deliberazione, da inviare alla Camera e al Senato, propone di riconoscere la riqualificazione della struttura di Porto Recanati come emergenza nazionale.
  • Martedì 7 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/5
    APPROVATO IL RENDICONTO 2016. VOTAZIONE FINALE 16 FAVOREVOLI E 10 CONTRARI Il via libera dopo il dibattito e le conclusioni dell'assessore al bilancio Cesetti.
  • Martedì 7 Novembre 2017
    CONSIGLIO REGIONALE/4
    RENDICONTO GENERALE DELLA REGIONE PER L'ANNO 2016 L'Assemblea legislativa esamina il documento conclusivo dell'esercizio finanziario e patrimoniale. Il totale delle entrate ammonta a 4.811.630.839,41 euro, il totale delle spese impegnate è pari a euro 4.983.843.100,00.
  • Martedì 7 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/3
    VIA LIBERA ALL'UNANIMITA' ALLA PROPOSTA DI LEGGE SULL'ECONOMIA SOLIDALE La proposta ha ottenuto l'ok del Consiglio dopo un breve dibattito durante il quale sono state condivise da tutti le sue finalità
  • Martedì 7 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/2
    LOTTA AGLI SPRECHI: IN AULA LA PROPOSTA DI LEGGE PER INCENTIVARE IL RIUSO DELLE ECCEDENZE ALIMENTARI E DEI FARMACI NON SCADUTI La proposta arriva in Aula dopo un anno di lavoro in Seconda commissione. Relatori i consiglieri Gianluca Busilacchi (Mdp) e Piergiorgio Fabbri (M5s).
  • Martedì 7 Novembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/1
    IN AULA LA LEGGE SULLA RIDUZIONE DEGLI SPRECHI, IL RENDICONTO 2016 E IL PIANO PER IL CONTRASTO AL GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO All'ordine del giorno anche la proposta di deliberazione da inviare al Parlamento sull'Hotel House di Porto Recanati. In chiusura nomine e sessione ispettiva

 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298539  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetto acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto