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Privacy policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito del Consiglio - Assemblea legislativa delle Marche in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano in quanto a seguito della consultazione stessa possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Si tratta di un'informativa che è resa, ai sensi della normativa nazionale( dell'articolo 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”) e comunitaria (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016 , GDPR) e successive modifiche, a tutti coloro che interagiscono con i servizi web del Consiglio per quanto concerne la protezione dei dati personali accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: http://www.consiglio.marche.it indirizzo corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale del Consiglio - Assemblea legislativa delle Marche.

Si precisa, inoltre, che la presente è resa solo per il sito del Consiglio e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite collegamenti ipertestuali.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è il Consiglio - Assemblea legislativa delle Marche con sede in Piazza Cavour n. 23, 60121 Ancona.
email: archiviogenerale@consiglio.marche.it
pec: assemblea.marche@emarche.it

Responsabile della protezione dei dati personali (RPD)

Dott.ssa Valentina Frediani
e-mail: rpd@consiglio.marche.it

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Tipologia di dati raccolti
I dati personali inviati attraverso i moduli di contatto, newsletter e/o gli altri servizi presenti nel sito www.consiglio.marche.it sono i seguenti: nome, cognome e indirizzo di posta elettronica.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di registrazione ai servizi di newsletter presenti nel sito ufficiale o di richiesta di informazioni o di invio di materiale indicati in contatti con le strutture dell’Assemblea. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA’ E TEMPI DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede dell'Assemblea legislativa o in sedi definite dalla stessa Assemblea e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni o di documentazione (atti e provvedimenti, richieste alla Biblioteca del Consiglio regionale delle Marche o di newsletter ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio richiesto e sono eventualmente comunicati alla Giunta regionale nel solo caso ciò sia a tal fine necessario.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:
  • accesso;
  • rettifica;
  • cancellazione;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità.
In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi:
  • ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare
  • accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere i tuoi dati personali, se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.
Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga.
Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta scrivi a all’indirizzo segreteria.generale@consiglio.marche.it

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Data ultimo aggiornamento: 21/02/2019
 

 
 
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