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In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito del Consiglio - Assemblea legislativa delle Marche in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano in quanto a seguito della consultazione stessa possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Si tratta di un'informativa che è resa, ai sensi della normativa nazionale( dell'articolo 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”) e comunitaria (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016 , GDPR) e successive modifiche, a tutti coloro che interagiscono con i servizi web del Consiglio per quanto concerne la protezione dei dati personali accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: http://www.consiglio.marche.it indirizzo corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale del Consiglio - Assemblea legislativa delle Marche.

Si precisa, inoltre, che la presente è resa solo per il sito del Consiglio e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite collegamenti ipertestuali.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è il Consiglio - Assemblea legislativa delle Marche con sede in Piazza Cavour n. 23, 60121 Ancona.
email: archiviogenerale@consiglio.marche.it
pec: assemblea.marche@emarche.it

Responsabile della protezione dei dati personali (RPD)

Dott.ssa Valentina Frediani
e-mail: rpd@consiglio.marche.it

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Tipologia di dati raccolti
I dati personali inviati attraverso i moduli di contatto, newsletter e/o gli altri servizi presenti nel sito www.consiglio.marche.it sono i seguenti: nome, cognome e indirizzo di posta elettronica.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di registrazione ai servizi di newsletter presenti nel sito ufficiale o di richiesta di informazioni o di invio di materiale indicati in contatti con le strutture dell’Assemblea. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA’ E TEMPI DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede dell'Assemblea legislativa o in sedi definite dalla stessa Assemblea e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni o di documentazione (atti e provvedimenti, richieste alla Biblioteca del Consiglio regionale delle Marche o di newsletter ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio richiesto e sono eventualmente comunicati alla Giunta regionale nel solo caso ciò sia a tal fine necessario.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Il soggetto cui si riferiscono i dati personali può esercitare in qualunque momento i diritti di cui all'articolo 7 del d.lgs. 196/2003. In particolare:
  1. ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ha diritto di ottenere:
    1. l’indicazione dell’origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. ha diritto di ottenere:
    1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamene sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale).
Le richieste di cui all’art. 7 del D.lgs. 196/2003 potranno essere rivolte a:
Segreteria Generale
Consiglio – Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 – 60121 Ancona
Tel. 071.2298.390 – 071.2298.339 – 071.2298.365 – 071.2298.492 – 071.2298.310
email: segreteria.generale@consiglio.marche.it

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Data ultimo aggiornamento: 24/05/2018
 

 
 
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