Testata sito

 

CONSIGLIO IN DIRETTA 9

L'ASSEMBLEA RIBADISCE "NO" A NUOVI INCENERITORI Approvata la mozione dei consiglieri Biancani, Micucci, Giancarli, Giorgini, Zura Puntaroni, Bisonni dove si chiede l'abrogazione dell'art. 35 dello "Sblocca Italia" e del conseguente decreto ministeriale del 10 agosto 2016. Via libera anche per l'atto proposto da Talè sulla tutela della sicurazza urbana con impianti di video sorveglianza

Approvata all'unanimità la mozione dei consiglieri Biancani, Micucci, Giancarli, Giorgini, Zura Puntaroni, Bisonni dove si ribadisce il "no" delle Marche a nuovi termovalorizzatori.
Nell'atto si chiede alla Giunta di impegnarsi affinché venga abrogato l'art. 35 del decreto legislativo “Sblocca Italia” (convertito in legge n.164/2014) e il conseguente decreto ministeriale del 10 agosto 2016 - che individua i termo-valorizzatori da realizzare sul territorio nazionale, in tutto 8 impianti di cui uno nelle Marche - in quanto "contrastanti sia con la pianificazione regionale di settore sia, a livello nazionale, con l'attuazione della strategia europea in materia di politiche di gestione integrata dei rifiuti da parte delle regioni italiane".
Nel proseguimento dei lavori via libera, sempre all'unanimità, anche per l'atto di indirizzo proposto dal consigliere Federico Talè (Pd) “Misure a tutela della sicurezza urbana - impianti di videosorveglianza”. L'atto impegna la Giunta regionale a intraprendere ogni iniziativa utile "anche prevedendo misure di compartecipazione alla spesa, affinché le amministrazioni locali installino nelle vie di accesso ai propri territori e nei punti sensibili dei centri abitati impianti di videosorveglianza dotati di dispositivo per la lettura delle targhe dei veicoli e gestiti da un sistema in grado trasmettere informazioni in tempo reale alle Forze dell’Ordine".
Respinta la mozione del consigliere Zaffiri “Riqualificazione del Pronto soccorso di Osimo e mancata sperimentazione per l’integrazione tra il presidio Inrca di Ancona e l’Ospedale di Osimo Area vasta 2”.


c.c.
Martedì 15 Maggio 2018
 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web.
Scorrendo questa pagina, cliccando su Accetto o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto