CONSIGLIO IN DIRETTA 9
OK AL PIANO PER LA DIFFUSIONE DELLA MOBILITA' ELETTRICA I contenuti illustrati dal relatore di maggioranza Andrea Biancani. Tra fondi europei e ministeriali a disposizione 1,4 milioni. Approvata anche la proposta di atto amministrativo riguardante le modifiche al piano regionale per il diritto allo studio 2017/2019

 immagine primo piano Via libera a maggioranza al Piano per lo sviluppo della mobilità elettrica nelle Marche. Previsto un programma di investimenti da dedicare alla realizzazione di un vera e propria infrastruttura di colonnine elettriche sul territorio regionale. Il relatore di maggioranza, Andrea Biancani (Pd), ha illustrato nel dettaglio i contenuti del piano evidenziandone le potenzialità. "Come Regione Marche - ha detto Biancani - tra fondi europei e ministeriali possiamo contare su 1,4 milioni di euro, risorse che potremo mettere a bando per incentivare i punti di ricarica. In una fase successiva saranno incentivati gli acquisti di veicoli elettrici".
"Stiamo ponendo con questo piano - ha sottolineato il consigliere Sandro Bisonni (Gruppo misto) - le condizioni necessarie affinché si passi alla mobilità elettrica". Bisonni ha evidenzato come dal piano emergano tre macroazioni: "la realizzazione - ha spiegato - della mappatura dei comuni e dei punti di ricarica, il sostegno delle bici elettriche, la diffusione in maniera uniforme di punti di ricarica sul territorio regionale". Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri pentastellati Maggi e Fabbri.
Nel proseguimento dei lavori l'Aula ha approvato anche la proposta di atto amministrativo riguardante le modifiche al piano regionale per il diritto allo studio 2017/2019 (anni accademici 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020). Disco verde anche per un'altra proposta di atto amministrativo "Adeguamento delle procedure per gli impianti realizzati in attuazione dei programma pluriennali regionali attuativi del regolamento Cee 2080/92 - Modifica termine impegni".

c.c.
Martedì 17 Luglio 2018