CONSIGLIO IN DIRETTA/3
VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE, ADEGUATA LA LEGGE ALLE NUOVE NORME STATALI ED EUROPEE Approvata dall’Aula la proposta che sostituisce la legge del 2012. Il testo stabilisce quali progetti pubblici e privati sono soggetti a VIA e quali sono assoggettati a screening di VIA, fissa l’entità degli oneri e distingue le verifiche di competenza della Regione e delle Province. Approvato anche un ordine del giorno per chiedere al Governo nazionale l'applicazione del PAU solo per gli interventi conformi ai piani urbanistici dei Comuni.

 immagine primo piano Via libera del Consiglio regionale alla proposta di legge a iniziativa della Giunta regionale “Disposizioni in materia di Valutazione di impatto ambientale”, relatori i consiglieri Francesco Micucci e Peppino Giorgini. La legge abroga le precedenti disposizioni in vigore dal 2012 per recepire le nuove norme statali ed europee, in particolare il Decreto legislativo del 2017. Il testo, frutto del lavoro di un tavolo tecnico tra Regione, Arpam, Asur, Carabinieri forestali e di un confronto con ordini professionali, associazioni di categoria e naturalistiche, stabilisce sia le caratteristiche dei progetti pubblici e privati assoggettabili a VIA, sia fissa l’entità degli oneri e distingue quali siano le verifiche di competenza della Regione e delle Province.
La legge introduce il PAU, Provvedimento autorizzatorio unico, determinato dalla Conferenza dei servizi per la realizzazione di impianti e l'avvio dell'attività, anche in caso di progetti in variante allo strumento urbanistico comunale. Su questo aspetto l'Aula ha approvato un ordine del giorno (a firma dei consiglieri Biancani, Busilacchi, Marconi, Carloni, Giorgini, Rapa, Zaffiri) che impegna la Giunta regionale ad attivarsi presso il Governo nazionale per modificare l'articolo 27 bis del Decreto legislativo 152 del 2006, al fine di rendere applicabile il PAU esclusivamente agli interventi che risultano conformi allo strumento urbanistico comunale. La proposta di legge è stata approvata con 24 voti a favore e 1 astenuto.
(l.v.)
Martedì 7 Maggio 2019