CONOSCERE IL CONSIGLIO, GLI ALUNNI DELLE FAIANI A PALAZZO DELLE MARCHE Visita formativa della classe VB nella sede istituzionale dell'Assemblea legislativa
Si tratta del primo di quattro appuntamenti con protagonisti gli studenti della scuola primaria di Ancona.

Al via il ciclo di visite formative a Palazzo delle Marche della scuola primaria “Faiani” di Ancona, Istituto comprensivo “Cittadella-Margherita Hack”. Il primo appuntamento ha visto protagonisti gli alunni della classe V B accolti nella sede istituzionale dell'Assemblea legislativa dal Presidente Antonio Mastrovincenzo che ha illustrato funzionamento e compiti del Consiglio regionale e risposto alle loro numerose domande.
La classe, accompagnata da due insegnanti, si è soffermata in modo particolare di fronte alla “Marca Parnasiana”, l'enorme tela di Bruno d'Arcevia raffigurante trentatré personaggi che hanno dato lustro alle Marche, esposta accanto all'ufficio della Presidenza. Il quadro, al quale è dedicato un volume pubblicato nella collana editoriale “I Quaderni del Consiglio regionale”, è stato al centro di un lavoro collettivo realizzato, prima della visita a Palazzo delle Marche, dagli stessi alunni coadiuvati dalle proprie insegnanti. Nel corso della visita gli studenti hanno incontrato anche il consigliere regionale Gianluca Busilacchi e, prima di lasciare il palazzo, hanno ricevuto l'attestato di partecipazione al progetto “Conoscere il Consiglio”, finalizzato ad avvicinare i giovani alle istituzioni.
La scuola elementare “Faiani” tornerà nella sede istituzionale dell'Assemblea legislativa la prossima settimana per il secondo dei quattro appuntamenti in programma. Il 19 febbraio saranno ospiti del Consiglio regionale i bambini di IV A, mentre martedì 26 febbraio sarà la volta degli alunni della IV B. Il 5 marzo la classe V A chiuderà il calendario di visite della primaria anconetana.

C.C.
Comunicato n.33, Martedì 12 Febbraio 2019