UNA NUOVA TAPPA PER IL PROGETTO “SION”
Dopo l’inaugurazione del monolite presso la “Casa della Memoria” di Servigliano arriva una pubblicazione edita nell’ambito della collana “Quaderni del Consiglio regionale”. Il volume documenta l’intero percorso attraverso contributi artistici, didattici e immagini

Una nuova tappa per il progetto “Sion”, fatto proprio dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale nell’ambito delle iniziative messe in cantiere nei mesi scorsi per promuovere la memoria. Ad ottobre, come si ricorderà, è stato inaugurato il monolite in ardesia che ha come caratteristica predominante quella dell’inclusività, essendo chiamato a raccogliere nelle sue 77 cavità pensieri e riflessioni consegnato a semplici foglietti di carta.
La scultura, realizzata dall’artista Massimo Vitangeli, è stata situata nei pressi dell’ex campo di prigionia e della “Casa della Memoria” di Servigliano. Il percorso prosegue ora con una pubblicazione, edita nell’ambito della collana dei “Quaderni del Consiglio regionale”, curata dal direttore scientifico dell’associazione “Casa della Memoria”, Paolo Giunta La Spada, e dallo stesso Massimo Vitangeli.
Nel volume “Sion . L’arte di fa memoria” viene documentato l’intero progetto con contributi artistici, didattici e immagini che narrano le diverse fasi che hanno accompagnato la realizzazione del monolite. La presentazione ufficiale, prevista in un primo momento per il pomeriggio di domenica 5 maggio proprio presso i locali della “Casa della Memoria”, è stata rinviata ad altra data.

A. Is.


Comunicato n.103, Venerdì 3 Maggio 2024