Testata sito

 

COMUNICATI STAMPA

Archivio:
Parola chiave:

 Marzo 2019

  • Numero 83, Lunedì 25 Marzo 2019
    PREFERENZA DI GENERE, MARZIALI: “DEMOCRAZIA PARITARIA ATTRAVERSO LA MASSIMA CONDIVISIONE”. La Commissione regionale pari opportunità sarà presente domani ai lavori del Consiglio regionale, che prevedono all’ordine del giorno la discussione sulla proposta di legge presentata dalla Giunta. Dalla Presidente l’auspicio che l’adeguamento alla normativa nazionale avvenga quanto prima
  • Numero 82, Venerdì 22 Marzo 2019
    “GELATO DI MARCA”, LA QUALITA’ CON UNA STORIA E UN FUTURO Breve storia del gelato marchigiano in un volume presentato a Palazzo delle Marche. Prodotto di qualità che si sta affermando nel vasto panorama delle eccellenze enogastronomiche regionali. In aumento, anche nelle Marche, la produzione, il numero dei maestri gelatieri e i laboratori artigianali. Ad Agugliano, dal 2010, se ne celebra il valore assoluto nell’ambito del “Gelato artigianale Festival”. All’incontro hanno partecipato il Presidente Antonio Mastrovincenzo e il consigliere Sandro Zaffiri.
  • Numero 81, Venerdì 22 Marzo 2019
    DISAGIO ADOLESCENZIALE E GIOVANILE, PRIMO INCONTRO PER L’ “OSSERVATORIO”. Smmit ufficiale a Palazzo delle Marche per valutare la formulazione di un protocollo d’intesa che preveda la messa in essere dell’organismo, come proposto nelle scorse settimane dal Garante regionale dei diritti, Andrea Nobili
  • Numero 80, Giovedì 21 Marzo 2019
    A SENIGALLIA LA “GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO”. Il Presidente del Consiglio regionale alla manifestazione organizzata da “Libera” e patrocinata dall’Assemblea legislativa. Una grande partecipazione con migliaia di giovani e decine di scuole. Mastrovincenzo: “Formare cittadini consapevoli, attenti del rispetto delle regole ed al senso di giustizia per la scuola è una grande scommessa su cui investire per il futuro”
  • Numero 79, Mercoledì 20 Marzo 2019
    MASTROVINCENZO VISITA CASA IRENE, STRUTTURA DI ACCOGLIENZA PER EX PROSTITUTE. Il presidente del Consiglio regionale ha incontrato gli operatori della struttura di San Benedetto del Tronto che offre alle donne protezione, percorsi formativi e occasioni di inserimento lavorativo.
  • Numero 78, Mercoledì 20 Marzo 2019
    CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO MARTEDI’ 26 MARZO Proposta di legge, ad iniziativa della Giunta regionale, sulla preferenza di genere al primo punto dell’ordine del giorno. A seguire, le disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e le modifiche al Testo unico sugli enti locali.
  • Numero 77, Mercoledì 20 Marzo 2019
    PREMIAZIONE CONCORSO “VALERIA SOLESIN”, VINCE LA JESINA PERLA SARDELLA A Palazzo delle Marche la cerimonia conclusiva per la seconda edizione del Premio dedicato alla giovane ricercatrice morta al Bataclan. Migliore opera del 2018 il soggetto audiovisivo “Tre figlie”, menzioni speciali per Mariachiara Peruzzini di Fano e Giulia Di Battista di San Benedetto. La tesi di laurea di Anya Pellegrin, vincitrice della prima edizione, diventa un libro pubblicato nella collana de “I quaderni del Consiglio”.
  • Numero 76, Lunedì 18 Marzo 2019
    LEGGE ELETTORALE: LA PRIMA COMMISSIONE AVVIA L'ESAME DELLE PROPROSTE DI MODIFICA Esame abbinato per le 6 pdl che propongono cambiamenti alla legge regionale del 2004, relatori il presidente Francesco Giacinti e il vicepresidente Gianni Maggi.
  • Numero 75, Lunedì 18 Marzo 2019
    PSSR 2019-2021, AL VIA LE AUDIZIONI IN COMMISSIONE SANITA' Programmati gli incontri per approfondire la proposta di Piano socio-sanitario della Giunta. Si parte giovedì 21 marzo le rappresentanze sindacali
  • Numero 74, Venerdì 15 Marzo 2019
    I 50 ANNI DELLA POLITECNICA, MASTROVINCENZO: “ORGOGLIOSI DELLE NOSTRE ECCELLENZE” L’aula magna del Polo di Monte Dago ha ospitato la cerimonia per l’inaugurazione dell’anno accademico 2018 - 2019, presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. In base agli ultimi dati l’Università si posiziona al quinto posto in Italia, ottenendo la certificazione dal Ministero dell’istruzione per ben otto dipartimenti
  • Numero 73, Mercoledì 13 Marzo 2019
    TUTTI IN CAMPO PER LA LEGALITA’ Rappresentative di Forze dell’ordine e Magistrati si sono sfidate nel “Quadrangolare della legalità”, torneo che si è svolto presso il campo di calcio della Figc di Ancona. Il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo ha dato il calcio d’inizio alla prima partita.
  • Numero 72, Mercoledì 13 Marzo 2019
    CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO MARTEDI’ 19 MARZO Programma triennale dei lavori pubblici al primo punto dell’ordine del giorno. A seguire la relazione della Seconda Commissione sul programma di lavoro in sede comunitaria per il 2019 e una serie di interrogazioni e proposte di mozione.
  • Numero 71, Martedì 12 Marzo 2019
    VISITE FORMATIVE, IN AULA IL LICEO “RINALDINI” DI ANCONA E LA PRIMARIA “MARCHEGIANI” DI S.BENEDETTO DEL TRONTO Ad accogliere gli alunni delle due scuole il consigliere regionale Gianni Maggi. Iniziativa organizzata nell'ambito del progetto “Conoscere il Consiglio”
  • Numero 70, Martedì 12 Marzo 2019
    TRE APPUNTAMENTI PER LA PROMOZIONE DELLA LEGALITA’. Si parte il 13 marzo con un quadrangolare di calcio tra la “Rappresentativa magistrati italiani” e le forze dell’ordine. Il 21 a Senigallia la “Giornata della memoria e dell’impegno” promossa dall’associazione “Libera”, il 28 incontro con gli studenti di alcuni istituti superiori. Alle iniziative saranno presenti il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo ed il Procuratore Sergio Sottani
  • Numero 69, Lunedì 11 Marzo 2019
    VIA LIBERA IN PRIMA COMMISSIONE ALLA PROPOSTA DI LEGGE SULLA SEMPLIFICAZIONE Approvato a maggioranza il pacchetto di modiche che aggiorna le leggi regionali
  • Numero 68, Lunedì 11 Marzo 2019
    PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE, VIA LIBERA DA PARTE DELLA TERZA COMMISSIONE Recepito il parere favorevole di Cal e Crel, ora l’atto può arrivare in Aula, per l’approvazione definitiva, entro la fine del mese. Risorse per oltre 55 milioni di euro.
  • Numero 67, Lunedì 11 Marzo 2019
    RAGAZZI ASSOLTI DALL’ACCUSA DI STUPRO, MARZIALI: “SENTENZA INCONCEPIBILE”. La Presidente della Commissione pari opportunità interviene in relazione alla sentenza emessa dalla Corte di Appello di Ancona. Nelle motivazioni si parlerebbe della vittima come di una ragazza “troppo mascolina e poco avvenente per essere oggetto di attrazione sessuale”. Impugnata dal Procuratore Sergio Sottani, ora è stata annullata dalla Cassazione. Il collegio giudicante era formato da tre donne
  • Numero 66, Venerdì 8 Marzo 2019
    CONCORSO “SULLE VIE DELLA PARITÁ”, PREMI AL GIOCO DA TAVOLA AL FEMMINILE E ALLE DONNE POST-SISMA Cerimonia conclusiva con le scuole vincitrici della seconda edizione del premio dedicato alla toponomastica femminile. L'iniziativa è organizzata dall'Osservatorio di Genere, con il patrocinio della Commissione regionale per le pari opportunità.
  • Numero 65, Venerdì 8 Marzo 2019
    LA MINORE BENGALESE E’TORNATA IN ITALIA. La chiave di volta è arrivata grazie alla intermediazione culturale messa in atto dal Garante regionale dei diritti, Andrea Nobili, che attraverso la comunità bengalese di Ancona è riuscito ad attivare un confronto aperto con il padre della ragazza
  • Numero 64, Venerdì 8 Marzo 2019
    DONNE E LAVORO, MASTROVINCENZO: SEGNALI POSITIVI MA RESTANO ANCORA MOLTE LE CRITICITA’ Il presidente dell’Assemblea legislativa interviene nell’ambito del convegno organizzato da Commissione regionale Pari Opportunità, Cgil, Cisl e Uil Marche per presentare l’indagine dell’Università Politecnica sull’occupazione femminile. In apertura il saluto della presidente Cpo, Meri Marziali e della commissaria regionale di Parità Paola Petrucci.
  • Numero 63, Venerdì 8 Marzo 2019
    CARO SINDACO, LETTERE DAL '900 A UN'ITALIA MINORE Presentato a Palazzo delle Marche, nell'ambito del progetto "LibriFuoriteca", il volume di Fabio Ciceroni dedicato allo scrittore e fotografo Mario Carafòli.
  • Numero 62, Giovedì 7 Marzo 2019
    ANIMALI D'AFFEZIONE, LA COMMISSIONE SANITA' APPROVA LE NORME PER LE SEPOLTURE Proposta di legge licenziata a larga maggioranza. Oltre ai cimiteri comunali e intercomunali, la pdl prevede la possibilità di sotterrare le carcasse anche nei giardini privati dopo una dichiarazione all'ufficio veterinario.
  • Numero 61, Giovedì 7 Marzo 2019
    LE MARCHE REGIONE OSPITE AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO. L’annuncio ufficiale durante la conferenza stampa organizzata nel capoluogo piemontese. Il Consiglio conferma la sua partecipazione con numerosi appuntamenti in calendario dal 9 al 13 maggio. Il Presidente Mastrovincenzo: “Nel corso del tempo la nostra regione ha saputo suscitare un interesse culturale crescente”
  • Numero 60, Giovedì 7 Marzo 2019
    INCIDENTI NEI LUOGHI DI LAVORO, IL PRESIDENTE MASTROVINCENZO: “MAGGIORI CONTROLLI E FORMAZIONE”. Lo ha evidenziato nel corso della manifestazione organizzata al porto di Ancona dalla Filt - Cgil, Fit - Cisl e Uiltrasporti . Al centro dell’attenzione quanto avvenuto sulla piattaforma dell’Eni
  • Numero 59, Giovedì 7 Marzo 2019
    POLITICHE COMUNITARIE, RISOLUZIONE UNANIME DELLA COMMISSIONE “SVILUPPO ECONOMICO” Al centro dell'attenzione il programma di lavoro Ue per il 2019 intitolato "Mantenere le promesse e prepararsi al futuro"
  • Numero 58, Mercoledì 6 Marzo 2019
    CELEBRATA A MONTE SAN MARTINO “LA GIORNATA EUROPEA DEI GIUSTI”. Intitolazione del “Giardino dei Giusti” a Quirino Stortini e Sperandia Azzurri, che durante la seconda guerra mondiale offrirono ospitalità e protezione ad una famiglia ebrea fuggita da Ancona. All’iniziativa ha partecipato il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo: “Un modo efficace per ricordare è proprio quello di diffondere queste storie”.
  • Numero 57, Mercoledì 6 Marzo 2019
    IL PRESIDENTE MASTROVINCENZO INCONTRA GLI AMMINISTRATORI DI MAIOLATI SPONTINI. Nuova tappa per il percorso avviato nei mesi scorsi con l’obiettivo di approfondire la conoscenza di tematiche e criticità. Al centro dell’attenzione soprattutto la manutenzione del territorio, la sanità, l’unione e la fusione dei Comuni
  • Numero 56, Martedì 5 Marzo 2019
    VISITE FORMATIVE, A PALAZZO DELLE MARCHE GLI ALUNNI DELLE ELEMENTARI FAIANI Quarto e ultimo appuntamento con protagonisti gli studenti della scuola primaria di Ancona accolti dal Vicepresidente Renato Claudio Minardi e dai consiglieri Boris Rapa e Gianni Maggi Iniziativa nell'ambito del progetto “Conoscere il Consiglio” finalizzato ad avvicinare i giovani alle istituzioni.
  • Numero 55, Martedì 5 Marzo 2019
    L'8 MARZO DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA' I principali appuntamenti della Cpo in occasione della Giornata internazionale della donna. Dallo spettacolo “Lingua Ignota”, alla premiazione del concorso “Sulle vie della parità nelle Marche”. Tra le altre iniziative un convegno alla Loggia dei Mercanti sul tema del lavoro e il premio "Valeria Solesin"


 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421